Il maestro flautista Nicola Campitelli il 6 maggio 2023 è atteso a Imola per una docenza all’Imola Master Flute and Chamber Music, un corso di perfezionamento teso alla preparazione di esami di conservatorio, audizioni, concorsi.
Nato nel 1978, si diploma in flauto all’età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, proseguendo il perfezionamento con Giampaolo Pretto, M. Marasco, C. Bruneel e con A.Persichilli presso l’Accademia Italiana del Flauto. Poi il prestigioso incontro con Giampaolo Pretto con il quale lavora in qualità di assistente nei Corsi di Perfezionamento a Portogruaro nell’estate 2011 e col quale collabora come co-estensore del Metodo “Dentro il suono” (DILS). Ha vinto, tra gli altri, Concorsi Nazionali di Musica da Camera “G.Rospigliosi” ed. 2002 (Primo Premio Assoluto) e “Città di Grosseto” ed. 2002 (Primo Premio Assoluto), Concorso “Anemos” ( Primo Premio Assoluto) . Dal 2000 al 2002 è stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha poi collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana, L’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Il Colibrì Ensemble, L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, I Solisti di Pavia, L’orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, la Young Janacek Philarmonic Orchestra, I Solisti Aquilani, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Dal 2010 al 2017 è stato docente preparatore della sezione legni dell’Orchestra Giovanile di Roma. All’attività concertistica che lo ha portato a Londra, Berlino, America Latina, unisce negli ultimi anni un’intensa attività didattica che lo vede invitato regolarmente a tenere corsi e Masterclass di flauto e musica da camera all’interno di prestigiose Accademie e Istituzioni Musicali. Attaulmente insegna Flauto presso il Liceo Musicale “A. Pigafetta” di Vicenza.
«Felicissimo di tornare a collaborare con i bravissimi ragazzi della classe di Fulvio Fiorio che ringrazio di cuore per l’invito“, dice Campitelli che, già docente preparatore della sezione legni dell’Orchestra Giovanile di Roma, svolge un’intensa attività didattica all’interno di prestigiose accademie e istituzioni musicali.
Il master di flauto e musica da camera, che si concluderà il prossimo 25 giugno, è rivolto agli studenti diplomandi e diplomati, laureandi e laureati. L’obiettivo è quello di approfondire il percorso formativo degli iscritti, attraverso un lavoro minuzioso che verterà prevalentemente sullo studio individuale. Non mancheranno tuttavia momenti di musica assieme per flauti ed esibizioni pubbliche con i migliori talenti selezionati. Straordinariamente formativi e arricchenti, inoltre, gli spazi di confronto tra il maestro Fulvio Fiorio e i partecipanti al master. Formidabili opportunità di crescita, umana e professionale, rese ancora più interessanti quest’anno grazie alla presenza di studenti stranieri.
Spiega Fiorio: «In questo decennio ho potuto incontrare giovani allieve ed allievi provenienti da ogni parte d’Italia. Ragazze e ragazzi pieni di volontà e pronti a fare sacrifici, pur di potersi preparare al meglio per il meraviglioso ma difficile mondo della musica.»
L’IMOLA MASTER FLUTE AND CHAMBER MUSIC è un corso di perfezionamento teso alla preparazione di esami di conservatorio, audizioni, concorsi musicali e orchestrali. Gli allievi verranno altresì messi in condizione di preparare gli esami e le audizioni, sia per le orchestre giovanili, sia per gli enti lirico-sinfonici. Docente ospite della decima edizione è il M° Nicola Campitelli. Musicista di chiara fama, già primo flauto nelle più importanti orchestre italiane, terrà due incontri. Le lezioni avranno cadenza quindicinale, con o senza pianista, per concludersi con un concerto finale e la consegna degli attestati a ciascun partecipante.
L’IMOLA MASTER FLUTE AND CHAMBER MUSIC si tiene presso lo studio musicale del M° FULVIO FIORIO, sito a Imola in viale Paolo Galeati, 17. Per info ed iscrizioni si può inviare un’e-mail a fioriof@yahoo.it oppure contattare il +39 342 5090378. La prossima lezione sarà domenica 7 maggio.