19 Febbraio 2022
CONVEGNO

A Napolli tutela del multilinguismo

19 Febbraio 2022
CONVEGNO

A Napolli tutela del multilinguismo

19 Febbraio 2022
CONVEGNO

A Napolli tutela del multilinguismo

L’idioma napoletano a “Tutela del Multilinguismo” è il tema di un convegno, ideato ed organizzato da Massimiliano Verde, presidente dell’Accademia Napoletana, in corso all’Ente Biblioteca di Castel Capuano “Alfredo De Marsico”,  di Napoli. 

“Tutela del Multilinguismo: diritti, formazione culturale, media, nuove tecnologie” è il tema dell’incontro promosso ed organizzato in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e in sinergia con l’Ente Biblioteca di Castel Capuano che verte sul multilinguismo come principio e valore protetto dal diritto internazionale.

In tal senso, in occasione della giornata internazionale della lingua materna anno 2022, si esaminerà il caso dell’idioma napoletano quale patrimonio storico-culturale della comunità napoletana in Italia ed all’estero, anche in rapporto alla formazione, ai media ed alle nuove tecnologie. In tale ottica si presenterà il lavoro multidisciplinare dell’Accademia Napoletana per la tutela della lingua e cultura “napolitane”, nonché le azioni svolte da anni, a livello nazionale ed internazionale, per la promozione del “Napoletano”, dei suoi parlanti, in primis donne e bambini, ma anche in relazione alle esperienze sul campo, sociali e culturali, di docenti e attiviste napoletane. Il seminario evidenzierà, anche ai sensi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e della Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW), la dimensione di tutela della dignità sociale del “Napoletano”, idioma codificato dall’Unesco “vulnerabile” e trasmesso come lingua materna.  Il convegno gode del patrocinio morale del Consolato della Repubblica del Nicaragua, competente per la Regione Campania.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?