E al terzo sabato vinsero in tre a “Ora o mai più”. Lo show musicale su Rai Uno, con un bel recupero di share negli ascolti (sfiorano il 17% e superano la media dei 3 milioni di telespettatori), ha visto trionfare Paolo Vallesi, Silvia Salemi e Jessica Morlacchi.
Due si sono divisi la vetta tra la prima e la seconda puntata mentre la terza vincitrice, invece, ha dimostrato, proprio dall’inizio di questa seconda edizione, che in realtà non avrebbe rubato nulla se, già dal primo appuntamento, si fosse piazzata alla prima posizione.
Stiamo parlando di Jessica Morlacchi la quale, insieme a Paolo Vallesi e Silvia Salemi, puntata dopo puntata migliora sempre di più. Non a caso i vari coach hanno sottolineato, senza troppi giri di parole, questa sua scalata. In punta di piedi, aggiungiamo noi, sta sgomitando per meritarsi la conquista di questa seconda serie di appuntamenti di ‘Ora o mai più’.
Ci sarebbe anche un quarto incomodo per vittoria finale, anzi anche in questo caso vale il genere femminile, la quarta incomoda: ovvero Barbara Cola. Ma lo scopriremo nelle ultime tre puntate che riprenderanno dopo la pausa per la 69esima edizione del Festival di Sanremo.
Siamo quindi giunti di già, e non si direbbe, al giro di boa. Un giro di boa che si è chiuso con un’altra puntata scoppiettante. Tra duetti e scuse che si dovevano ad Amedeo Minghi. Un po’ troppo bistrattato per un successo, grazie a quel ‘du-du-da-da’, che lo ha reso ormai, per la musica italiana, immortale.
Si rivedono durante la parte dei duetti due ‘allenatori’ della prima edizione: Marco Masini e Michele Zarrillo. Oltre a loro anche: Enrico Ruggieri, Ivana Spagna ed il già citato Amedeo Minghi.
Dal punto di vista degli ascolti, quasi 300mila telespettatori in più significano quasi sicuramente che il programma Amadeus sta funzionando anche col passaparola. Merito del format ideato dall’autore Pasquale Romano, che finalmente ha portato nel mondo un’idea italiana.
Il programma riprende il 16 febbraio. Resta la curiosità per vedere se il programma delle meteore pop che cercano riscatto con l’aiuto dei veterani della musica, opportunamente divulgato dalla Ballandi Entertainment che ne detiene i diritti, farà faville anche all’estero.
LE CANZONI
ANNALISA MINETTI
Con Toto Cutugno: Solo noi; con Ivana Spagna: Il cerchio della vita
DONATELLA MILANI
Con Donatella Rettore: Lamette; con Enrico Ruggeri: Mistero
SILVIA SALEMI
Con Marcella Bella: Nessuno mai; con Michele Zarrillo: La notte dei pensieri
BARBARA COLA
Con Orietta Berti: Tu sei quello; con Ivana Spagna: Gente come noi
PAOLO VALLESI
Con Ornella Vanoni: Una ragione di più; con Enrico Ruggeri: Il mare d’inverno
DAVIDE DE MARINIS
Con Fausto Leali: Io camminerò; con Amedeo Minghi: 1950
JESSICA MORLACCHI
Con Red Canzian: Uomini soli; con Marco Masini: T’innamorerai
MICHELE PECORA
Con i Ricchi&Poveri: Mamma Maria; con L’uomo volante
Testo a cura di Vincenzo Pepe