Oggi, nella Repubblica di San Marino, si tiene la nuova tappa del Forum Italiano dell’Export. Nella significativa cornice dell’antico Teatro Titano si incontrano alcuni tra i più rilevanti ambasciatori del Made in Italy.
Ospiti d’eccezione del Forum – tra imprenditori e rappresentanti illustri delle istituzioni italiane e della Repubblica di San Marino – approfondiscono status quo e nuove prospettive economiche attraverso la lente della competenza, dell’innovazione e dell’avanguardismo e con l’obiettivo della valorizzazione dei rapporti virtuosi Italia San Marino in ottica export.
Non a caso la scelta di San Marino: non solo la più antica repubblica del mondo ma anche e soprattutto nella storia icona di forza, coraggio ed irrinunciabile senso di libertà ad ogni costo.
Questi i valori che animano e dovranno continuare ad animare lo spirito di imprenditori audaci, concreti e visionari al contempo, che il Forum Italiano dell’Export ha riunito in una location d’eccezione per costruire nuove opportunità di scambio, incontro e fattiva concreta collaborazione tra il meglio delle aziende che i due Paesi esprimono.
L’evento fortemente voluto dal fondatore e presidente del Forum Italiano dell’Export – Lorenzo Zurino – è stato reso possibile anche grazie all’apertura ed alla lungimiranza del Segretario di Stato, l’onorevole Fabio Righi, che dichiara: “Il punto di vista di questi importanti relatori, che operano in diversi mercati nel mondo, potrà essere di sicura ispirazione per i nostri imprenditori per poter ampliare le loro prospettive, rafforzando l’immagine di una San Marino proattiva, competitiva e flessibile sul mercato internazionale. In questo processo il mio ruolo, e più in generale quello delle Istituzioni, è quello di essere a fianco degli operatori economici, per creare opportunità di incontro come questa, che diventano anche momenti di confronto sulle esperienze, in ottica di crescita reciproca.”
Prosegue il presidente Lorenzo Zurino: “Sono particolarmente orgoglioso, di esser riuscito a convogliare in un periodo particolaremte complesso, come quello pre-natalizio, tanti amici del Forum Italiano dell’Export, questo a significare, la bontà del progetto pensato insieme alla Città di San Marino ed i Suoi Alti Rappresentati, ma soprattutto è indicedella volontà dei tanti imprenditori Italiani e non, di far sistema ancora una volta nel nome delle cose che ci uniscono e non che ci distinguono. ll Forum Italiano dell’Export è e sarà sempre dove vi è spazio ed apertura alla valorizzazione dei territori, delle competenze, di un tessuto sociale vibrante e delle istituzioni orientate al supporto concreto alle imprese, alle persone e alla ricchezza che queste generano”.
Il ministro dell’Industria Righi e il presidente del Forum Export Zurino, alle porte della celebrazione dell’evento che si svolgerà oggi presso il teatro Titano nel cuore storico della città, hanno ufficializzato la partnership tra lo IEF e la città di San Marino che porterà ad un calendario di attività, incontri e collaborazioni con l’obiettivo di creare ponti ed opportunità concrete nel solco della valorizzazione delle eccellenze del Made In Italy e della Repubblica di San Marino, consoliodando i rapporti esistenti e creandone di nuovi.
Il ministro Righi, ringraziando gli ospiti di esser giunti a San Marino seppur in piena tormenta di neve, ha anche esposto alla stampa presente le innumerevoli attuali attività del suo dicastero nonchè le progettualità future.
Il presidente Zurino, inoltre, alla presenza di S.E. Ambasciatore Stefano Pontecorvo, già Chief NATO in Afghanistan e Ambasciatore d’Italia in Pakistan, Russia, Londra, ha annunciato di aver ricevuto da Sua Eccellenza, l’accettazione della proposta di ricoprire il ruolo di vice presidente del Forum Italiano dell’Export. “E’ un onore oltre che una grande gioia personale poter contare su di una figura così prestigiosa a livello nazionale ed internazionale – conclude Zurino – il Forum non potrà che crescere e beneficiare di una così rilevante figura istituzionale a riprova di quanto sia fondamentale creare link fattivi tra il mondo dell’impresa ed il mondo delle istituzioni”
“ll Forum dell’Export risponde ad una esigenza sentita dal mondo imprenditoriale e da quello delle esportazioni italiane, che valgono oramai oltre un terzo del nostro PIL. È una iniziativa messa in piedi da imprenditori per gli imprenditori, complementare agli strumenti pubblici di sostegno e pertanto con un altissimo valore aggiunto”, sottolinea l’ambasciatore Pontecorvo a margine della suo nuovo incarico.