Con il nuovo anno ritornano i tanto attesi appuntamenti del giovedì sera con i produttori al locale veneziano Vino Vero, un concept bar dove si va per degustare quello che si vede esposto.
Il primo incontro del programma si terrà giovedì 9 gennaio ore 19.00, con Fabio Gea e la sua azienda “La msòira e’l rastel” a Neive, Langhe, Piemonte. Si tratta di un autentico “one man show”, la serata lo vedrà infatti tenere banco come unico protagonista, geologo e viticoltore fuori dagli schemi.
“La msòira e’l rastel”, in italiano la falce e il rastrello, produce circa 5.000 bottiglie sia di uvaggi estremi sia di vini a denominazione. Gea ama sperimentare con procedimenti di produzione meno invasivi possibile, ma altrettanto originali e sempre fuori dagli schemi, come la micro-vinificazione in contenitori di porcellana di forma ovoidale.
Tra i vini in mescita troverete il Barbaresco – 2012, 2015, la Barbera d’Alba Superiore – 2016, 2018, Cul Otte – 2018.
Il programma 2020 di “Osti per una sera” proseguirà tutti i giovedì di gennaio e poi riserverà qualche altro appuntamento a sorpresa in primavera.
Vino Vero a Venezia (come il “fratello” a Lisbona) è un wine bar con un focus sul tessuto locale dei piccoli produttori, che sono stati a lungo desiderosi di dissociarsi dalla stigmatizzata “ombra Veneta”. Vino Vero Venezia è stato inaugurato nel 2014 e oggi offre una delle migliori selezioni di vini naturali al mondo. In pochi anni è diventato un luogo di incontro per produttori e bevitori alla scoperta di vini al bicchiere e occasioni di convivialità. Le bottiglie presentate sugli scaffali sono lì per essere degustate e sorseggiate al bicchiere senza alcuna esitazione.
PROGRAMMA DI GENNAIO 2020
presso VINO VERO
Fondamenta Misericordia, 2497 30121 Venezia
tel. 041 275 0044
Tutti i giovedì di gennaio dalle ore 19.00
Giovedì 9 gennaio – Piemonte
Fabio Gea, La msòira e’l rastel, Neive – CN
Giovedì 16 gennaio – Francia/Liguria
Emmanuel Giboulot, Domaine Emmanuel Giboulot, Beaune, Borgogna – FR
Aris Blancardi, Tenuta Selvadolce, Bordighera – IM
Giovedì 23 gennaio – Toscana
Stefano Amerighi, Poggiobello di Farneta, Cortona – AR
Giovedì 30 gennaio – Sicilia
Francesco Guccione, San Cipirello – PA
Vincenzo Angileri, Viteadovest, Marsala – TP