Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 25/03/2019
ARCHEOLOGIA

Accordo tra Colosseo di Roma e Mann di Napoli

Roma, il mondo romano e le città vesuviane sono più vicine oggi che nella storia. Infatti il parco archeologico del Colosseo nella capitale d’Italia e il museo MANN, l’archeologico più prezioso d’Italia a Napoli, hanno stabilito un programma biennale di collaborazioni e valorizzazione del territorio e delle risorse che custodiscono.

Per chi viene dall’estero, Roma, Napoli, l’Italia intera è un blocco unico di tesori archeologici. Noi italiani ne comprendiamo le differenze e le peculiarità territoriali ed è giusto che dialoghino e che si evidenzino analogie e differenze.

un’intesa biennale che prevede una sinergia per la fruizione e la valorizzazione della storia dell’archeologia di Roma, delle città vesuviane e del mondo romano. A firmare il protocollo di collaborazione scientifica anche per attività di ricerca e di restauro il direttore del parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, e il direttore del Mann, Paolo Giulierini. Il programma prevede la prossima apertura al pubblico della Domus Transitoria, residenza di Nerone sul Palatino prima della costruzione della Domus Aurea, con il riallestimento all’interno del parco degli affreschi conservati nei depositi dell’Archeologico partenopeo, restaurati e valorizzati proprio per questa occasione. Il parco archeologico del Colosseo e il Mann lavoreranno poi al progetto di ricerca e valorizzazione delle collezioni Farnese e della loro eredità romana, cioè i giardini Farnesiani sul Palatino, nonché a un progetto di ricerca e di valorizzazione delle armi dei gladiatori in vista di una esposizione sia all’Archeologico che all’Anfiteatro Flavio. In studio anche una mostra dedicata a Pompei e Roma, insieme al parco archeologico di Pompei, in continuità e a conclusione della trilogia che ha già visto ‘Pompei Egitto’, ‘Pompei Greci’ e progetto ‘Pompei Etruschi’.



Leisure - 18/06/2020

“Land of Fashion”, destinazione di shopping in sicurezza (e rilancio)

La nomina di Volker Stinnes a nuovo amministratore delegato all'inizio dell'anno per "Land of Fash [...]

Design of desire - 09/06/2016

Il Leonardo di Gufram: un divano a stelle e strisce che torna dagli anni 60

Gufram ha iniziato i sui festeggiamenti per i cinquant'anni di attività durante il Salone del mobil [...]

Society - 21/03/2019

Il mito di Blow-Up e la Swinging London in un libro di Contrasto

Il capolavoro del cinema d'essai di Michelangelo Antonioni, quel Blow-Up che sconvolse il mondo nel [...]

Top