5 Luglio 2017
ROMA

Adam Marušić alla Galleria Vitoria di via Margutta

5 Luglio 2017
ROMA

Adam Marušić alla Galleria Vitoria di via Margutta

5 Luglio 2017
ROMA

Adam Marušić alla Galleria Vitoria di via Margutta

Respiro di Zara dell’artista croato Adam Marušić apre oggi a Roma. Sede della mostra la Galleria Vittoria (in via Margutta 103) che presenta la nuova mostra a cura di Romina Guidelli concepita come una visita nella lunga ‘storia d’arte’ dell’autore con opere datate dal 1987 ad oggi. Un percorso che sviscera, attraverso delle tappe fondamentali, quella che è la ricerca di Marušić sul paesaggio, divisa tra panorami reali e idealizzati, carichi di vivido colore e rigore compositivo.

Respiro di Zara è una mostra immaginata come un viaggio che racconta l’annodarsi di universi, reali e privati, che caratterizzano medesimo paesaggio, dipinto tra le stagioni che trascorrono su Zara e quelle che attraversano l’animo di Marušić.

L’artista, nato a Fiume nel 1953, ha esordito a Zara nella “Logia civica” nel 1976, ed è stato fra gli organizzatori e partecipanti del “Salone dei giovani” del 1977. Lo stesso anno lascia Zara e si iscrive alla Accademia di Belle Arti a Roma, per poi laurearsi in pittura nel 1982 nella classe del prof. Alessandro Trotti. Negli anni ’80 comincia a lavorare negli studi cinematografici di Cinecittà, De Paolis, Dino de Laurentis, studi della RAI, DEAR, labaratori teatrali della SAFAS come assistente scenografo, arredatore e decoratore.

Promossa dalla Contea Di Zara, Società Dante Alighieri e Comunità degli Italiani di Zara, la mostra alla Galleria Vittoria sarà visitabile dal 5 al 16 luglio 2017.

 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Mario Acampa, l’opera su Sky

T.A.O Tutti all’Opera, il nuovo programma in onda su Sky, Classica HD, sa stasera  è tutto dedicato al mondo dell’opera

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”