Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 05/07/2017
ROMA

Adam Marušić alla Galleria Vitoria di via Margutta

Respiro di Zara dell’artista croato Adam Marušić apre oggi a Roma. Sede della mostra la Galleria Vittoria (in via Margutta 103) che presenta la nuova mostra a cura di Romina Guidelli concepita come una visita nella lunga ‘storia d’arte’ dell’autore con opere datate dal 1987 ad oggi. Un percorso che sviscera, attraverso delle tappe fondamentali, quella che è la ricerca di Marušić sul paesaggio, divisa tra panorami reali e idealizzati, carichi di vivido colore e rigore compositivo.

Respiro di Zara è una mostra immaginata come un viaggio che racconta l’annodarsi di universi, reali e privati, che caratterizzano medesimo paesaggio, dipinto tra le stagioni che trascorrono su Zara e quelle che attraversano l’animo di Marušić.

L’artista, nato a Fiume nel 1953, ha esordito a Zara nella “Logia civica” nel 1976, ed è stato fra gli organizzatori e partecipanti del “Salone dei giovani” del 1977. Lo stesso anno lascia Zara e si iscrive alla Accademia di Belle Arti a Roma, per poi laurearsi in pittura nel 1982 nella classe del prof. Alessandro Trotti. Negli anni ’80 comincia a lavorare negli studi cinematografici di Cinecittà, De Paolis, Dino de Laurentis, studi della RAI, DEAR, labaratori teatrali della SAFAS come assistente scenografo, arredatore e decoratore.

Promossa dalla Contea Di Zara, Società Dante Alighieri e Comunità degli Italiani di Zara, la mostra alla Galleria Vittoria sarà visitabile dal 5 al 16 luglio 2017.

 



Luxury - 14/03/2020

Gioielli di Danimarca: semplici, esclusivi ed eleganti

Non tutti sanno che il paese scandinavo ocn maggior tradizione in artigianato di lusso è la Danimar [...]

Fashion - 09/01/2017

Moda in foto, a Firenze aperto l’Archivio Foto Locchi

Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi è il titolo dell'iniziativa che apre a [...]

Trends - 28/12/2016

Mal d’amore, lo psicoterapeuta dice: “Cambiate gli schemi relazionali”

Può uno psicologo dell'amore essere richiesto e corteggiato dai media come una star? A Roberto Cava [...]

Top