Magazine - Fine Living People
20/02/2018 - Sam Havadtoy. Nobody Sees me like i do
Targets

Targets - 05/07/2017
ROMA

Adam Marušić alla Galleria Vitoria di via Margutta

Respiro di Zara dell’artista croato Adam Marušić apre oggi a Roma. Sede della mostra la Galleria Vittoria (in via Margutta 103) che presenta la nuova mostra a cura di Romina Guidelli concepita come una visita nella lunga ‘storia d’arte’ dell’autore con opere datate dal 1987 ad oggi. Un percorso che sviscera, attraverso delle tappe fondamentali, quella che è la ricerca di Marušić sul paesaggio, divisa tra panorami reali e idealizzati, carichi di vivido colore e rigore compositivo.

Respiro di Zara è una mostra immaginata come un viaggio che racconta l’annodarsi di universi, reali e privati, che caratterizzano medesimo paesaggio, dipinto tra le stagioni che trascorrono su Zara e quelle che attraversano l’animo di Marušić.

L’artista, nato a Fiume nel 1953, ha esordito a Zara nella “Logia civica” nel 1976, ed è stato fra gli organizzatori e partecipanti del “Salone dei giovani” del 1977. Lo stesso anno lascia Zara e si iscrive alla Accademia di Belle Arti a Roma, per poi laurearsi in pittura nel 1982 nella classe del prof. Alessandro Trotti. Negli anni ’80 comincia a lavorare negli studi cinematografici di Cinecittà, De Paolis, Dino de Laurentis, studi della RAI, DEAR, labaratori teatrali della SAFAS come assistente scenografo, arredatore e decoratore.

Promossa dalla Contea Di Zara, Società Dante Alighieri e Comunità degli Italiani di Zara, la mostra alla Galleria Vittoria sarà visitabile dal 5 al 16 luglio 2017.

 

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Society - 24/05/2017

Cannes 70, glamour ed eleganza sul red carpet. Arriva anche Bruno Mars

Il festival del Cinema di Cannes 2017 ha incassato un'altra manciata di giorni ad alto tasso di glam [...]

Society - 08/02/2017

Il matrimonio, business e stile intramontabili

Si apre Milanosposi (dal 9 al 12 febbraio 2017 al forum d'Assago) ed è subito febbre da matrimonio [...]

Leisure - 06/02/2018

Franco Guerzoni a Modena l’artista del tessile

Motivi vaganti – Nuove trame è un progetto di Franco Guerzoni in collaborazione con la Galleria A [...]

Top