Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 05/07/2017
ROMA

Adam Marušić alla Galleria Vitoria di via Margutta

Respiro di Zara dell’artista croato Adam Marušić apre oggi a Roma. Sede della mostra la Galleria Vittoria (in via Margutta 103) che presenta la nuova mostra a cura di Romina Guidelli concepita come una visita nella lunga ‘storia d’arte’ dell’autore con opere datate dal 1987 ad oggi. Un percorso che sviscera, attraverso delle tappe fondamentali, quella che è la ricerca di Marušić sul paesaggio, divisa tra panorami reali e idealizzati, carichi di vivido colore e rigore compositivo.

Respiro di Zara è una mostra immaginata come un viaggio che racconta l’annodarsi di universi, reali e privati, che caratterizzano medesimo paesaggio, dipinto tra le stagioni che trascorrono su Zara e quelle che attraversano l’animo di Marušić.

L’artista, nato a Fiume nel 1953, ha esordito a Zara nella “Logia civica” nel 1976, ed è stato fra gli organizzatori e partecipanti del “Salone dei giovani” del 1977. Lo stesso anno lascia Zara e si iscrive alla Accademia di Belle Arti a Roma, per poi laurearsi in pittura nel 1982 nella classe del prof. Alessandro Trotti. Negli anni ’80 comincia a lavorare negli studi cinematografici di Cinecittà, De Paolis, Dino de Laurentis, studi della RAI, DEAR, labaratori teatrali della SAFAS come assistente scenografo, arredatore e decoratore.

Promossa dalla Contea Di Zara, Società Dante Alighieri e Comunità degli Italiani di Zara, la mostra alla Galleria Vittoria sarà visitabile dal 5 al 16 luglio 2017.

 

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 12/04/2017

Morelato, il grande mobile d’ebano incontra la modernità

Fin da quando Aldo Morelato fondò la “Casa Rossa”, bottega artigiana a sud di Verona a metà de [...]

Travel - 11/08/2017

Baia delle Zagare, luci e ombre di una vacanza a picco sul Gargano

Abbiamo trascorso una settimana nel resort più esclusivo della Puglia del Nord, Baia delle Zagare. [...]

Design of desire - 24/06/2017

Antolini, pietre naturali per un nuovo bagno wellness

Antolini (pietre naturali) presenta uno spazio bagno wellness progettato da Alessandro La Spada [...]

Top