Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 25/08/2017
A SARZANA

Al Festival della Mente l’attrice Giulia Lazzarini

Amata da Strehler, osannata dal pubblico: Giulia Lazzarini, una delle figure più rappresentative del teatro italiano, sarà tra gli ospiti della XIV edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività che si terrà a Sarzana dal 1 al 3 settembre. Con lei anche la designer Patricia Urquiola in un incontro pubblico il due settembre.

L’attrice, che dal 1955 è legata al Piccolo Teatro di Milano, ha a lungo lavorato a fianco di Giorgio Strehler che la definì uno di «quei rari talenti naturali che salgono su un palco di un teatro, cominciano a recitare e sanno già tutto della teatralità. Sono nati per recitare».

Sul palco della Fortezza Firmafede, in provincia di La Spezia, sabato 2 settembre alle 21,15 va in scena con “Gorla fermata Gorla”, uno spettacolo di grande sensibilità sul tema della guerra scritto e diretto da Renato Sarti, con le musiche di Carlo Boccadoro.

Si narra la drammatica vicenda della scuola milanese Francesco Crispi di Gorla, colpita durante la Seconda guerra mondiale da una bomba che causò la morte di 184 bambini. L’evento nefasto è ricostruito e raccontato grazie a documenti militari, libri, articoli e testimonianze dei sopravvissuti.

A Giulia Lazzarini è affidata la voce di chi si è salvato, mentre i giovani attori Federica Fabiani e Matthieu Pastore danno la parola ai bambini che quel giorno persero tragicamente la vita.

Patricia Urquiola a Sarzana il due settembre.

Patricia Urquiola a Sarzana il due settembre.

LA DESIGNER – Una delle star del design, Patricia Urquiola sarà tra i protagonisti della XIV edizione del Festival della Mente.  La designer spagnola, nominata “Designer del decennio”, ha collaborato con prestigiosi architetti come Achille Castiglioni ed Eugenio Bettinelli e oggi progetta prodotti per importanti aziende italiane e internazionali, alcuni dei quali esposti in musei e collezioni.

Sabato 2 settembre alle ore 19 al Campus I.I.S. Parentucelli-Arzelà di Sarzana, nell’incontro Rizomi, Urquiola racconterà, a partire dalla sua esperienza personale, come sempre più oggi le venga chiesto di intuire e prevenire comportamenti

 

Per informazioni e biglietti: www.festivaldellamente.it

Leisure - 08/02/2017

Montanari e Bozhanov i volti nuovi della musica classica

Se volete approfittare delle possibilità che Milano offre, in questi giorni la musica classica è d [...]

Society - 14/12/2016

X Factor 2016, emozioni da finale con Eva, Gaia, Roshelle e Soul System

I due milioni in media di italiani che hanno visto X Factor ogni settimana in realtà hanno contato [...]

Travel - 17/12/2016

Canada Paese giovane al top per i viaggi 2017

La meta da visitare nel 2017 è il Canada, che festeggia 150 anni di autonomia con molte sorprese e [...]

Top