Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 23/10/2019
"LO SCAFFALE DEL MANN"

Al MANN di Napoli Erri De Luca inaugura gli incontri con gli scrittori

Erri De Luca darà il via alla rassegna “Lo scaffale del MANN”: sino a maggio 2020, una volta al mese e sempre di mercoledì, intellettuali e scrittori presenteranno al Museo archeologico di Napoli i propri lavori, lasciando simbolicamente saggi e romanzi in una libreria allestita all’Archeologico.

Nel primo appuntamento della manifestazione, Erri De Luca presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo, “Impossibile”.

PROGRAMMA –  Si tratta di otto eventi ed otto libri per una rassegna culturale che proporrà nuovi percorsi di approfondimento fra arte, letteratura, saggistica ed attualità.

Ideata dai Servizi Educativi del Museo, la manifestazione (ad ingresso gratuito) sarà organizzata una volta al mese (di mercoledì), da ottobre 2019 sino a maggio 2020.

Secondo appuntamento della rassegna mercoledì 27 novembre (ore 17) con Cristina da Milano ed Alessandra Gariboldi, che illustreranno le più moderne strategie di “Audience Development”: lo studio, pubblicato dai tipi di Franco Angeli, ha lo scopo di “mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali”.

Comunicazione e valorizzazione saranno le parole chiave della conferenza di Nicolette Mandarano (11 dicembre, ore 17), che ripercorrerà le pagine del suo “Musei e media digitali” (Carocci Editore) per mostrare quanto gli istituti culturali del terzo millennio siano in grado di puntare su nuove modalità di promozione del patrimonio.

Naturalmente legato alle vicine celebrazioni della Giornata della Memoria, l’evento del 22 gennaio (ore 17) con la presentazione del libro di Fabio Beltrame “Eroi, traditori e complici nell’inferno nazista” (collana “Presente storico” di “Prospettiva edizioni”): un’analisi lucida che, per il suo alto valore storico, è stata inserita nella Biblioteca dell’United States Holocaust Memorial Museum di New York.

I reperti archeologici attraversano i secoli e restituiscono non soltanto le tracce delle epoche in cui sono stati creati, ma anche le storie delle civiltà che li hanno custoditi: mercoledì 5 febbraio (ore 17) Emanuele Papi (Direttore della Scuola Archeologica di Atene) presenterà il suo libro “Pietre dello scandalo. 11 avventure dell’archeologia” (Laterza Editore), descrivendo rigore e passione dello scavo e della ricerca scientifica.

Creatività al femminile nella voce della scrittrice Elena Rossi, che, nell’appuntamento di marzo (mercoledì 4, ore 17) darà voce a storie di migranti e clandestine nel suo “Onda e altri racconti” (Cosmo Iannone Editore).

Ad aprile (mercoledì 22, ore 17), Flaminia Cruciani (per anni impegnata nella Missione Archeologica Italiana in Siria, ad Ebla) definirà cosa è la “poetica dell’archeologia”, rappresentata nel suo libro “Lezioni di immortalità” (Mondadori).

Conclusione della rassegna (6 maggio, ore 17) con la curiosa indagine di Michele di Gerio su “Archeologia e animali. La narrazione degli autori antichi” (Guida Editore).

Il MANN si impegna anche per la divulgazione tra i bambini. Gli Incontri di Archeologia e le attività didattiche per bambini e ragazzi “sono il cuore della vita del MANN e rappresentano un doppio legame con il territorio. Gli incontri, il nostro spazio di approfondimento curioso e mai scontato, con un programma che segue in parallelo la vita del Museo e delle esposizioni, da 25 anni hanno formato ed appassionato generazioni di studiosi e affezionati frequentatori. Poi c’è, naturalmente, il nostro investimento più importante, quello per il futuro: MANN For Kids, che quest’anno si arricchisce e con attività per i piccolissimi, e il MANN per il sociale. Un immenso grazie a tutto il personale del Museo che, con grande professionalità, ogni anno riesce a far crescere sempre più la nostra programmazione”, commenta il direttore del MANN, Paolo Giulierini (foto di Valentina Cosentino).

MANN – Museo archeologico nazionale di Napoli

Piazza Museo, 19, 80135 Napoli



Fashion - 16/10/2019

Altagamma accoglie Prada come nuovo socio

Altagamma, la Fondazione che riunisce 110 imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa Italian [...]

Trends - 28/12/2018

Chi sono Honey and Bunny, gli artisti del food

Saranno protagonisti della mostra Food al Victoria and Albert Museum di Londra da maggio 2019. Ma pe [...]

Society - 19/01/2020

Le 4 nuove residenze di lusso a Milano per il 2020

Con il passaggio a Hines (da Unipol) della Torre Velasca ufficializzato pochi giorni fa, un altro pe [...]

Top