Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 03/10/2017
INSTALLAZIONE

Al Museo Alto Garda Annamaria Gelmi

Il Museo Alto Garda aderisce alla tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, aprendo gratuitamente le porte del Museo di Riva del Garda per tutta la giornata di sabato 14 ottobre 2017.

L’arte contemporanea è rappresentata dalla presenza dell’opera site specific di Annamaria Gelmi, “Locus” creata per il MAG. Ad abitare gli spazi dell’antico pozzo interno all’ingresso del piano terra l’installazione è pensata per il luogo-locus in cui è collocata, creando un pensiero che unisce l’infinito con il presente, il passato e il futuro. L’opera è costituita da due figure, come dei guardiani, poste a destra e a sinistra dello spazio, da un lavoro frontale in plexiglas che si raddoppia con la sua ombra e da un parallelepipedo posto sul soffitto, il quale dialoga, specchiandosi, con l’antico pozzo situato al centro del pavimento.

Dopo l’inaugurazione, sarà presentata la monografia generale “Annamaria Gelmi. Rigore e passione nella misura del mondo”, che ripercorre in trecento pagine la lunga e variegata carriera dell’artista, curata da Katia Fortarel e pubblicata nel 2017 da Wasabi book-maker. Dialogherà con l’artista il professor Denis Viva, autore di un testo critico in catalogo.

Annamaria Gelmi, artista originaria di Trento e di fama internazionale, è una donna dell’arte che ha saputo sempre rinnovarsi grazie ad un’innata propensione per la sperimentazione con diversi materiali, pur rimanendo fedele a una solida matrice di fondo che permette di riconoscere continuità e coerenza all’interno di un così ampio ventaglio di scelte espressive adottate. Oltre quarant’anni di attività le hanno concesso di raggiungere un equilibrio tra la sua parte razionale, rigorosa e di carattere fortemente progettuale, e la sua vena più romantica e sensibile derivante da un profondo lavoro di ricerca metafisico e trascendentale, nel segno di un costante dialogo con l’architettura.

 

Titolo: presentazione dell’opera “LOCUS”

Artista: Annamaria Gelmi

Dove: MAG – Riva del Garda | Museo – Piazza Cesare Battisti, 3/A, Riva del Garda TN

In occasione di: XIII Giornata del Contemporaneo

Data: 14 ottobre 2017, ore 11

Ingresso: gratuito

 

Contatti: info@museoaltogarda.it

Tel: +39 0464 573869
Fax: +39 0464 573868



Leisure - 04/12/2017

Il Santamaria di Canegrate accoglie con cucina prelibata. E umana.

A Canegrate, tra le tavole dell'Alto Milanese, brilla - profumata e gustosa - una stella. Perch [...]

Leisure - 19/03/2018

La mostra degli “illuminati” dal cellulare

Anche il cellulare (acceso) può ispirare l'arte. Nel buio di un teatro, di un locale, di un'arena e [...]

Leisure - 06/09/2018

Ernia: “Di trapper? Ne resterà solo uno”

Lo dice con candore ma anche con nostalgia: "Quando ho iniziato ci andavamo a cercare tracce di ra [...]

Top