Il Museo Alto Garda aderisce alla tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, aprendo gratuitamente le porte del Museo di Riva del Garda per tutta la giornata di sabato 14 ottobre 2017.
L’arte contemporanea è rappresentata dalla presenza dell’opera site specific di Annamaria Gelmi, “Locus” creata per il MAG. Ad abitare gli spazi dell’antico pozzo interno all’ingresso del piano terra l’installazione è pensata per il luogo-locus in cui è collocata, creando un pensiero che unisce l’infinito con il presente, il passato e il futuro. L’opera è costituita da due figure, come dei guardiani, poste a destra e a sinistra dello spazio, da un lavoro frontale in plexiglas che si raddoppia con la sua ombra e da un parallelepipedo posto sul soffitto, il quale dialoga, specchiandosi, con l’antico pozzo situato al centro del pavimento.
Dopo l’inaugurazione, sarà presentata la monografia generale “Annamaria Gelmi. Rigore e passione nella misura del mondo”, che ripercorre in trecento pagine la lunga e variegata carriera dell’artista, curata da Katia Fortarel e pubblicata nel 2017 da Wasabi book-maker. Dialogherà con l’artista il professor Denis Viva, autore di un testo critico in catalogo.
Annamaria Gelmi, artista originaria di Trento e di fama internazionale, è una donna dell’arte che ha saputo sempre rinnovarsi grazie ad un’innata propensione per la sperimentazione con diversi materiali, pur rimanendo fedele a una solida matrice di fondo che permette di riconoscere continuità e coerenza all’interno di un così ampio ventaglio di scelte espressive adottate. Oltre quarant’anni di attività le hanno concesso di raggiungere un equilibrio tra la sua parte razionale, rigorosa e di carattere fortemente progettuale, e la sua vena più romantica e sensibile derivante da un profondo lavoro di ricerca metafisico e trascendentale, nel segno di un costante dialogo con l’architettura.
Titolo: presentazione dell’opera “LOCUS”
Artista: Annamaria Gelmi
Dove: MAG – Riva del Garda | Museo – Piazza Cesare Battisti, 3/A, Riva del Garda TN
In occasione di: XIII Giornata del Contemporaneo
Data: 14 ottobre 2017, ore 11
Ingresso: gratuito
Contatti: info@museoaltogarda.it
Tel: +39 0464 573869
Fax: +39 0464 573868