6 Agosto 2018
PERSONAGGIO

Alberto Bocini, il contrabbassista che gira il mondo

6 Agosto 2018
PERSONAGGIO

Alberto Bocini, il contrabbassista che gira il mondo

6 Agosto 2018
PERSONAGGIO

Alberto Bocini, il contrabbassista che gira il mondo

Nel segno del contrabbasso tutta la vita. Il contrabbassista Alberto Bocini sta girando il mondo nel duplice ruolo di solista e direttore, dopo essersi esibito con l’Orchestra di Toscana Classica, a giugno al Museo di Orsanmichele di Firenze.

L’artista pratese è stato a lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che dell’Orchestra di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra. Alberto Bocini ha poi intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.

Il programma delle sue esibizioni dal vivo non può essere che nel segno del contrabbasso, con pagine di Johann Baptist Vanhal, Serge Koussevitzky, Giovanni Bottesini e dello stesso Bocini che abbracciano tre secoli di musica, dal classicismo viennese al contemporaneo.

Oggi è amatissimo dagli studenti di tutto il mondo che lo ammirano per il suo straordinario talento. Nato a Prato, si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe di Alfredo Brandi e prosegue poi gli studi sotto la guida di Franco Petracchi, con cui instaura un duraturo e prezioso rapporto.
Primo Contrabbasso per 5 anni nell’ “Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia (Roma) e per 15 anni dell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino . Recentemente ha lasciato la sua posizione in orchestra per dedicarsi all’insegnamento e all’attività cameristica e solistica che lo ha portato ad esibirsi in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Sud America, incidendo per Denon, Velut Luna, NBB records. Quest’ultimo è un marchio/etichetta discografica dedicato al contrabbasso e ideato da Alberto Bocini con l’intenzione di valorizzare la letteratura contrabbassistica, promuoverne la creazione di nuova, riscoprire vecchie registrazioni ed offrire una serie di servizi per i contrabbassisti, studenti e professionisti, attraverso la creazione di un portale internet dedicato. Membro del quartetto di contrabbassi “the Bass Gang”, con cui effettua regolarmente tournée in Oriente (Giappone, Corea, Cina). È titolare della cattedra alla HEM Haute Ecole de Musique di Ginevra, succedendo in quel ruolo al suo maestro F. Petracchi.

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Roberto Sironi e le sue biciclette

Musicista, artista e pittore, Roberto Sironi è un affascinante poliedrico comunicatore che ha uno stile proprio ben definito. Anche se

Golf e gusto, evento nel Monferrato

Dopo il successo della passata edizione, Hic et Nunc, moderna cantina di Vignale Monferrato (in Piemonte), invita tutti gli appassionati

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?