Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 02/04/2021
RITRATTI IN PELLICOLA

Alberto Giacometti su film grazie a Elizabeth Dobson e Stanley Tucci

Due uscite su Nexo Digital stanno per portare in auge anche su film la stella dell’arte italiana Alberto Giacometti (1901-1966), scultore, pittore e incisore svizzero di lingua italiana. Dal 1927 con le esposizioni parigine al Salon des Tuileries le sue prime sculture surrealiste fanno il giro del mondo e l’artista è associato al circolo degli eletti di Parigi, che comprende personalità straordinarie artistiche come Arp, Mirò, Ernst e Picasso.

ALBERTO GIACOMETTI BY STANLEY TUCCI di Elizabeth Dobson e FINAL PORTRAIT di Stanley Tucci sono due lavori che Final Portrait – L’arte di essere amici (Final Portrait) è un film del 2017 scritto e diretto da Stanley Tucci. Il film è basato sugli ultimi due anni di vita dell’artista. Seppure malato, l’artista aveva trovato l’energia di andare a New York nel 1965 per la sua mostra al Museum of Modern Art. Come ultimo lavoro è rimasto inveceil testo per il libro “Parigi senza fine”, una sequenza di 150 litografie in cui scorrono le memorie di tutti i luoghi vissuti.

Stanley Tucci è cresciuto a New York con un padre insegnante d’arte e fin da giovane ha amato il lavoro di Giacometti e la sua ricerca sulla condizione umana. Nel documentario, realizzato in occasione delle riprese del film Final Portrait, Tucci incontra profondi conoscitori del lavoro di Giacometti, tra cui lo scultore Antony Gormley, la direttrice della Tate Gallery Frances Morris e Adrien Maeght; entra nello studio parigino al 46 di Rue Hippolyte Maindron, per comprendere più a fondo un uomo tormentato che ha conosciuto la fama, ma che ha vissuto lontano dal lusso e disprezzato il denaro, concentrandosi sempre sulla sua ricerca artistica.

I film si vedono su Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand per un tempo libero di qualità ideata da Nexo Digital nexoplus.it



Society - 28/05/2018

Street Art per riqualificare le strade con Looperfest e Zu Art

Arte urbana contro il degrado. Questo è l'intento di Looperfest e Zu Art, la doppia festa a Milano [...]

Trends - 22/05/2021

Bracciali da uomo: oro, argento o acciaio?

Tra gli accessori più trendy di questa primavera/estate 2021, improntata sul concetto di moda [...]

Leisure - 12/06/2019

Al Marina Cala de’ Medici negozi di stile e porto turistico

Festa d'apertura della stagione estiva del centro commerciale del Porto turistico di Rosignano Marin [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!