Al posto dei giornalisti, le domande vengono fatte da ragazzi tra i 14 i 20 anni. Una vera conferenza stampa “sulla vita” in genere, con domande semplici ma anche bizzarre e totalmente inaspettate nel programma di Giovanni Benincasa dal 25 ottobre su RaiPlay “La conferenza Stampa”. Giunta alla sua seconda edizione, La Conferenza Stampa segue l’incontro di quattrocento giovani con grandi personaggi dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. L’ospite della prima puntata sarà Alessandro Cattelan, seguiranno nelle varie successive puntate Carlo Conti, Matteo Paolillo, Pietro Castellitto, Pilar Fogliati e altri ancora.
Protagonista della prima puntata è il celebre presentatore Alessandro Cattelan: a lui i ragazzi – tutti tra i 14 e i 20 anni – rivolgeranno le loro domande dirette e a volte bizzarre per cercare di scoprire i lati inediti del suo carattere e qualche segreto professionale. Cattelan, passato con disinvoltura da Sky a un late night show targato Rai, nelle sue prove televisive realizza in prima persona interviste sorprendenti, monologhi, gioca con la musica e stimola ospiti che affrontano tutte le sfide ma senza prendersi mai sul serio. Nel programma di Rai Play i ragazzi prenoteranno la domanda alzando la mano e proprio questa “alzata di mano” sarà il simbolo della trasmissione.
“La Conferenza Stampa è un format intelligente e veloce – sottolinea Maurizio Imbriale, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali- pensato per un target giovane al quale ci rivolgiamo con attenzione sempre maggiore. I ragazzi presenti hanno la possibilità di interagire in modo spontaneo con personaggi a loro cari, diventando così i veri protagonisti del programma”.