Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 02/05/2020
EMERGENTE CAMPANO

Alessandro Esposito, emergente rock che atterra su “Giove”

Alessandro Esposito è un singer/songwriter atterra su ‘Giove’. Migliaia di streaming su Spotify per il singolo d’esordio del cantautore campano. Milano, Roma e Napoli le città con il maggior numero di ascolti, ma anche USA, Spagna, Germania e Inghilterra.

Una chitarra per padre e figlio: Alessandro Esposito è figlio di Massimo, che milita nella Beatles Tribute Band “I Sottomarini”.

Un cantautore atterra su ‘Giove’: è il pianeta più grande del Sistema Solare a dare il titolo al singolo d’esordio del ventunenne singer/songwriter campano Alessandro Esposito.

Il single, pubblicato in digitale a fine febbraio, in poche settimane ha macinato migliaia di ascolti in streaming, trasformando ‘Giove’ in un piccolo grande caso cult della scena indie italiana. Non è un caso che il brano sia stato recentemente inserito nella playlist ‘Puro Indie’ di Spotify e che il giovane cantante e chitarrista campano si stia facendo notare anche in contest nazionali dedicati alla musica emergente.

Studente universitario, animatore e musicista, Alessandro è cresciuto a ‘pane e British pop’, ama suonare Ed Sheeran e i Beatles. Non c’è da stupirsi: suo padre Massimo, chitarrista solista e cantante, ha militato negli anni Novanta nelle fila dei Northern Songs prima di fondare il quartetto de I Sottomarini, che – con i suoi 22 anni di attività live – vanta il record di “Beatle-band più longeva al mondo senza cambi di formazione”, come ha ricordato recentemente Liz Kershaw, voce della britannica BBC6 Radio.

“Milano, Roma e Napoli occupano attualmente le prime tre posizioni nella classifica degli streaming di Spotify – spiega, soddisfatto, Alessandro Esposito – ma nella top 20 appare anche New York!”. E non è l’unico esempio di città extra-italiana ad aver apprezzato il sound del giovane Esposito. Spagna, Germania e Inghilterra sono ben presenti nella Top 50 degli ascolti di Spotify.

Testo a cura di Michelangelo Iossa



Leisure - 18/03/2018

“Fatti Sentire”, l’urlo di Laura Pausini che dura fino a ottobre

FATTI SENTIRE, il tredicesimo album di inediti di LAURA PAUSINI, parte da questa settimana alla conq [...]

Society - 11/12/2018

“Daily Bread” del fotografo Gregg Segal vince al Barilla Food Sustainability Media Award

Aveva già vinto ai Magnum Photography Awards nel 2017 e ora il servizio sui bimbi del mondo e cibo [...]

Design of desire - 27/02/2020

“Come vivremo insieme?”: la Biennale di Architettura di Venezia torna a maggio

La Biennale di Venezia annuncia il tema della 17a Esposizione Internazionale di Architettura che sar [...]

Top