Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 18/03/2020
PESCATO DAL SUD

Alici Armatore, da Cetara l’oro del Mediterraneo

Pescate di notte e lavorate poche ore dopo, secondo le secolari tecniche della tradizione cetarese, le alici di Cetara, il borgo sul mare in provincia di Salerno, sono un’assoluta eccellenza gastronomica delle acque della Costiera Amalfitana. La ditta Armatore pesca stagionalmente le alici lungo le acque di questa magica costa, scenario della suggestiva Notte delle Lampare. Alla ricerca di tonno rosso e alici di Cetara si muovono ancora oggi imbarcazioni che seguono storie di famiglia e tradizione.

La colatura di Alici è l’oro di Cetara, una preparazione prelibata che nasce da una tradizione secolare.
Le alici pescate durante la primavera in Costiera Amalfitana, dai pescherecci di Cetara, vengono lavorate poche ore dopo la cattura. Le Alici vengono eviscerate e successivamente disposte all’interno di una botte di castagno, alternandole a strati di sale marino. I tempi di maturazione vanno dai 18 ai 30 mesi, in Costiera Amalfitana, sotto agli archi dell’antico borgo, nel caso di Armatore. Qui prendono vita le ricette e i segreti dello Zingaro di Mare. Pranzo, cena e aperitivo nel borgo marinaro, incastonato tra la costa, la torre normanna e le rocce alle spalle, del Monte Falerio.

La sostenibilità è un ideale comune della flotta di Armatore, che scrive come claim: “Siamo fieri di praticare una delle tecniche di pesca più controllata al mondo.  Crediamo fermamente anche nella tracciabilità del nostro pescato. A testimoniarlo è la filiera corta delle nostre alici, lavorate entro poche ore dalla battuta di pesca, che riduce le distanze che il cibo percorre. I prodotti di Armatore sono frutto della devozione per il mare”.



Design of desire - 26/10/2016

D-Table, un tavolo di design connesso con il mondo

Il tavolo diventa ufficio e finestra sul mondo sempre connessa. Spesso nei film di fantascienza [...]

Design of desire - 10/12/2018

È Oslo la nuova frontiera dell’architettura

Oslo è diventata una capitale di architettura contemporanea. Gli ultimi anni hanno visto l'aggiunta [...]

Fashion - 17/04/2017

Il marketing si fa tropical per Philippe Model

La comunicazione sceglie l'unconventional sempre trendy per colpire i consumatori. E questa volta Th [...]

Top