Fino al 2 aprile 2017 visibile 24 ore su 24 l’Edicola Radetzky (viale Gorizia , Darsena Milano) è teatro della seconda edizione di Spazi, appuntamento espositivo che coinvolge sei diverse realtà indipendenti italiane, a cura di Andrea Lacarpia e PUNTO (Elisa Lemmo e Giorgia Quadri).
Non una ricognizione, quanto una mostra per raccontare da un diverso punto di vista nuove realtà. Gli spazi invitati sono: Localedue (Bologna), Pelagica (Milano), Space 4235 (Genova), Spazio Radicchio (Bologna – Imola), Tripla (Bologna), Yellow (Varese). La settimana scelta per questa occasione è quella di partenza di MiArt, la grande fiera d’arte che è il fulcro della Milano Art Week 2017.
Le opere proposte dai diversi spazi saranno inserite dentro l’allestimento progettato da Agreements To Zinedine–ATZ, che ha lavorato sull’esasperazione degli aspetti architettonici dell’Edicola, strutturando, così, una voliera dove gli spazi fungono da elementi vivi e in pullulazione, per relazionarsi con un progetto che tenta di ricostruire, già dal titolo, un habitat per gli spazi invitati. Spazi 2017 sarà l’occasione di presentare nel vivace contesto della Darsena milanese alcuni dei progetti più innovativi sviluppati nel territorio italiano.
Edicola Radetzky, prosegue la sua vocazione di piccolo museo nello spazio urbano, trasformandosi idealmente in un caleidoscopio pronto a riflettere il fermento della ricerca–in questo caso privata e indipendente – e quello della città stessa durante MiArt.
Spazi 2017 è parte del circuito NESXT, network internazionale rivolto alla produzione artistica e culturale indipendente (www.nesxt.org), ed è reso possibile grazie al contributo di Galleria Arrivada, in una collaborazione basata sul comune impegno nella promozione dell’arte contemporanea.