Zurigo non smette di stupire con le trovate artistiche non convenzionali. Alla Galerie Maria Bernheim fino a fine luglio c’è la mostra congiunta di Ebecho Muslimova e Bailey Scieszka, FATEBE x OLDPUT che rivela l’ìincontro dei due protagonisti immaginari dei due artisti.
Il lavoro di Ebecho Muslimova (nata nel 1984 a Daghestan Russia, di base a New York) e di Bailey Scieszka (nata nel 1989 a Royal Oak, Michigan e di base a Detroit) è davvero inedito per concetto e realizzazione. Si tratta di una messa in scena satirica di Fatebe, una giovane donna che si caccia in situazioni bizzarre. Ebecho Muslimova decostruisce la rappresentazione del corpo femminile e fa giocare il personaggio con la sua carne, rappresentandola sempre allo stato naturale. Quasi disturbante col suo sguardo e sorriso disarmante, ci fa chiedere cosa ci sgomenta della libertà di questo corpo.
Bailey Scieszka invece considera il clown che c’è in ognuno di noi con la realizzazione di una figura che combina pittura, installazioni e performance. In questo spazio si muove Output, un pagliaccio vecchio dalle sembianze femminili e un po’ estreme. L’intento è di rivolgersi al pubblico per strapparlo alla monotonia dei giorni che si susseguono con una presenza che non ha nulla di peccaminoso o di senso di vergogna. “Se l’amore è cieco, l’amicizia chiude gli occhi” dice la presentazione della galleria e su questo siamo d’accordo anche senza aver conosciuto questi due inventivi creativi.
Galerie Maria Bernheim
Limmatstrasse 257 8005 Zurich – Svizzera
fino al 29 luglio