Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 15/12/2016
OPEN

Alla Statale Arte c’è Exoteric Gate

Nanda Vigo è una designer italiana, oggi ottantenne, che ha contribuito alle avanguardie artistiche del nostro paese in modo determinante. Oggi, la sua opera Exoteric Gate ci riporta proprio a quel momento di rottura che negli anni 60 si è avuto anche da noi, quando la fascinazione per il mondo lontano (Oriente e Africa) abbinata alle nuove tecnologie disponibili, ha fruttato incontri sbalorditivi.

L’installazione site-specific dell’artista famosa per aver collaborato con Giò Ponti e Lucio Fontana, è visibile fino all’11 marzo 2017 all’interno del ciclo La Statale Arte, il museo a cielo aperto a Milano nel cortile storico dell’università degli studi.
Questa  è la prima volta che l’artista milanese realizza un’installazione per uno spazio esterno: ci sono nove elementi che compongono il “gate” luminoso, otto piramidi di diverse altezze e un cilindro mastodontico centrale che ha delle illuminazioni fluide, accese da 400 metri di Led totali.

L’opera vuole riportare all’indagine sulla conoscenza e sulla sapienza umana tanto cara all’artista fin dai suoi  esordi. A metà strada tra l’architettura e il design, Exoteric Game è un totem contemporaneo da ammirare e da cui lasciarsi suggestionare, di giorno e di sera quando l’illuminazione riflette maggiormente le intenzioni comunicative.

Ogni giorno (tranne il periodo festivo) dalle 17,30 alle 19 gli studenti dell’università sono a disposizione  per visite guidate.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Fashion - 01/03/2018

D-Exterior punta a rielaborare la tradizione fashion

D-EXTERIOR è un brand di maglieria di lusso made in Italy: produzione artigianale di abbigliamento [...]

Trends - 28/07/2018

Apple, Samsung e Starbucks: Milano taglia fette di città per il mercato globale

In principio era il Forum, chiamato con i nomignoli più improbabili (per anni  Filaforum) a second [...]

Fashion - 02/03/2016

Vicedomini lo smoking in maglieria

Nasce nel 1962 il marchio Vicedomini; e da allora, Giuseppe, il fondatore del brand, ha vestito l’ [...]

Top