Sono passati 30 anni dall’esordio dell’estensione dei siti web .it e questo anniversario viene celebrato degnamente all’Internet Festival di Pisa questa settimana.
Dal 5 all’8 ottobre torna nella città toscana Internet Festival (IF2017), con un’edizione, la settima, che sceglie di puntare sul #sentiment della Rete per raccontare la società contemporanea e la sua digitalizzazione.
Quattro giorni di incontri, dibattiti, laboratori, workshop, performance e installazioni artistiche, che animeranno la città attraverso decine di appuntamenti ad ingresso libero, con grandi ospiti nazionali e internazionali.
A IF2017 si parlerà di democrazia digitale, cybersecurity, hate speech e nuove frontiere della tecnologia ma anche di Big Data, marketing non convenzionale e tutela della creatività, senza dimenticare settori chiave dell’economia contemporanea come il turismo, alle prese con tecniche di storytelling sempre più innovative, e il mondo dell’advertising 2.0.
IF2017: un viaggio all’insegna delle passioni ai tempi di Internet.
Tante le sezioni:
Book(e)book; Bufale,post verità e democrazia; Cibo: etica, piacere e bellezza; Cooperazione al cubo; Economia X.0, Gamebox; Hack attack; Installazioni e game Showcase; Leggi, diritti e pirati; Media Digitali; Odi@amo; Pubblicità: the day after Carosello; Riff: ricerca, innovazione, filosofia e future; Scena digitale; Smart PA; Spettacoli, performance e sport; T-Tour; Turismo: viaggi e narrazioni.
IN TOSCANA – Il sistema regionale toscano è profondamente legato al mondo di Internet. Con 11,5 milioni di arrivi annui, il turismo rappresenta il 12% del PIL regionale. Il cuore della strategia turistica si trova sul web, dove www.turismo.intoscana.it è l’unico portale unico del turismo.
Per l’evento dei 30 anni del dominio italiano, ricordiamo che nel dicembre 1987 il CNR di Pisa ottenne da IANA l’incarico di gestire il Registro, l’anagrafe dei nomi a dominio .it. L’evento, introdotto da Domenico Laforenza – Responsabile del Registro .it, porterà sul palco le storie di aziende e protagonisti del web che hanno scelto il .it per caratterizzare la propria identità online. Tra gli ospiti già confermati Sonia Peronaci – foodblogger e fondatrice di Giallo Zafferano e di soniaperonaci.it, Dirk Pinamonti – Cartasì, Francesca Barbieri, travel blogger Fraintesa, Luca Dini, direttore storico di Vanity Fair, Luigi Galimberti, CEO e founder di Sfera Waterfood, e di e Andrea Di Caro, direttore di gazzetta.it. Modera l’evento Giampaolo Colletti, giornalista e storyteller.