10 Dicembre 2021
CASETTE IN LEGNO

Ampliare la casa in un modo pratico ed economico: ecco come

10 Dicembre 2021
CASETTE IN LEGNO

Ampliare la casa in un modo pratico ed economico: ecco come

10 Dicembre 2021
CASETTE IN LEGNO

Ampliare la casa in un modo pratico ed economico: ecco come

Ampliare la propria casa è un obiettivo comune a molte persone e probabilmente i proprietari di immobili muniti di giardino, o comunque per i quali la realizzazione di lavori ampliativi sarebbe tecnicamente eseguibile, si ritrovano molto spesso a pensare a come realizzare un simile obiettivo.

Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, l’idea viene presto abbandonata: si teme che la realizzazione di un progetto simile possa essere troppo costosa, anzitutto, ma anche l’eventualità di dover far realizzare lavori lunghi e complessi, che magari rendano indisponibile l’abitazione per lungo tempo, tende a scoraggiare.

Ebbene, oggi tantissime persone riescono ad ampliare la loro casa con una soluzione davvero molto interessante, una soluzione che fa convivere economicità, praticità e qualità del risultato finale. Di cosa si tratta?

Acquistare una casetta abitabile in legno

Se l’immobile è munito di un giardino sufficientemente grande, o comunque di un terreno adiacente, è possibile collocare sul medesimo una casetta abitabile in legno.

Le casette abitabili sono dei prefabbricati, quindi sono degli elementi che non devono essere costruiti, bensì vanno semplicemente posizionati sul terreno di interesse, e questo consente di bypassare dei lavori lunghi e complicati.

L’aspetto economico, ovviamente, non è da meno: la cifra che si spende per assicurarsi una “dependance” come questa è lontanissima da quanto si dovrebbe spendere per ampliare l’abitazione con interventi edili in senso stretto.

Degli immobili funzionali a tutti gli effetti

Chi ritiene che i prefabbricati in legno altro non siano che elementi da utilizzare come ripostiglio, o al più come gioco per i più piccoli, non tarderà a ricredersi.

Oggi, infatti, questi prodotti si sono evoluti in un modo eccezionale ed è sufficiente dare uno sguardo a e-commerce che trattano tali articoli come acquavivastore.it per rendersene subito conto: come si può notare, si tratta di costruzioni impeccabili, esteticamente accattivanti e munite di ogni comfort, ovvero quanto di meglio possa sperare chi ha come obiettivo quello di ampliare la propria abitazione con spazi indoor supplementari.

Il legno è il comune denominatore

Il legno, come si accennava, è il comune denominatore di queste bellissime casette abitabili: questo materiale non ha bisogno di presentazioni, la sua valenza decorativa è unica nel suo genere e si presta in maniera ottimale a questo tipo di impieghi.

Ovviamente, il legno utilizzato per tali realizzazioni viene sottoposto a specifici trattamenti affinché possa essere costantemente esposto agli agenti climatici senza risenta dell’usura.

Una soluzione vantaggiosa anche a livello burocratico

Come si diceva, i costi delle casette prefabbricate abitabili sono di gran lunga inferiori a ciò che si dovrebbe spendere per ergere degli immobili analoghi in modo tradizionale, ma c’è anche un ulteriore aspetto da considerare, ovvero quello inerente la burocrazia.

Anche da questo punto di vista, infatti, le casette prefabbricate sono un’opportunità di gran lunga più snella, fermo restando che in determinati casi costruire secondo le logiche dell’edilizia tradizionale sarebbe completamente vietato.

Gli adempimenti burocratici necessari per dotare i propri spazi outdoor di una casetta abitabile da associare all’abitazione possono variare sulla base di diversi aspetti: la dimensione della casetta, anzitutto, può influire, senza trascurare il fatto che possono esserci delle differenze normative a carattere territoriale.

Rivolgendosi al proprio Comune, o comunque facendosi assistere da un professionista specializzato, si potrà sicuramente avere un quadro chiaro degli adempimenti necessari, ma non c’è dubbio sul fatto che, anche da questo punto di vista, optare per una casetta prefabbricata rappresenta una soluzione molto più “smart”.

Un’opportunità che tanti hanno già colto con successo

Chi stava pensando ad un progetto simile, dunque, deve assolutamente valutare quest’opportunità che in tanti hanno già avuto modo di cogliere: i punti di forza, come visto, sono molteplici e tutti molto interessanti.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?