16 Gennaio 2019
RICORDO

Amy Winehouse, il mito vende ancora

16 Gennaio 2019
RICORDO

Amy Winehouse, il mito vende ancora

16 Gennaio 2019
RICORDO

Amy Winehouse, il mito vende ancora

Come ha fatto un album stravenduto come Back To Black a entrare ancora nel podio dei più venduti del 2018? A distanza di 10 anni dal trionfo planetario, il masterpiece di Amy Winehouse, tragicamente morta nel 2011, circa 60mila copie sono state vendute in vinile del disco solo negli Stati Uniti nel corso dell’anno appena passato.

E si è trattato di un anno in cui il vinile è stato protagonista in America, con crescite di vendite a 17 milioni di pezzi, in salita per il 13esimo anno consecutivo.

DOC –

Il documentario sulla realizzazione del leggendario album di Amy Winehouse ‘Back To Black’ sarà pubblicato il 2 novembre in DVD, Blu-ray e in digitale. Tutti i formati sono arricchiti da una performance privata inedita registrata nel febbraio 2008, in cui Amy esegue i più importanti brani di ‘Back To Black’ e alcune cover.

 

Amy Winehouse  ‘Back To Black’ racconta la storia di come è nato il lavoro più conosciuto e celebrato di Amy, raccontandone il processo creativo con filmati inediti, nuove interviste con i produttori Mark Ronson e Salaam Remi, con i musicisti e altri collaboratori al progetto. Il documentario mette in luce le straordinarie doti di Amy come cantante, compositrice, musicista e performer.

 

La stessa Amy spiega, nei momenti iniziali del documentario e col suo tipico understatement: «Ho scritto un album di cui sono davvero orgogliosa su una brutta situazione che ho attraversato … c’è dentro tutta me stessa». Questo avvincente film si concentra essenzialmente sulla passione di Amy per la musica, sulla sua arte e l’inconfondibile talento.

 

Per dare ancora maggior splendore al documentario, DVD e Bluray includono anche ‘An Intimate Evening in London’, un inedito show privato del 2008, registrato ai Riverside Studios di Londra. È una perla rara e gioiosa, scoperta negli archivi solo di recente: Amy si esibisce, la sera in cui ha vinto 5 Grammy Award®, davanti a un gruppo ristretto di familiari, amici e dirigenti della sua casa discografica. Il calore e la sua esuberanza – per non parlare di QUELLA voce – fanno riflettere su ciò che Amy sarebbe potuta diventare.

Note

  •   L’album BACK TO BLACK è stato pubblicato nell’ottobre 2006 e comprende i singoli ‘Rehab’, ‘You Know I’m No Good’, ‘Back To Black’, ‘Tears Dry On Their Own’ e ‘Love Is A Losing Game’.
  •   È stato quattro volte al #1 nella chart UK.
  •   L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo ed è entrato in Top 5 negli USA.
  •   ‘Back To Black’ è stato certificato Disco “multi-platino” (13 volte Disco di Platino nel solo Regno Unito) e ha venduto oltre 19 milioni di copie in tutto il mondo.
  •   Nel 2008 sono stati vinti da Amy ben 5 Grammy Award®: “Miglior Artista”, “Canzone dell’Anno”, “Disco dell’Anno”, “Migliore Pop Vocal Performance Femminile” (Rehab), “Migliore Pop Vocal Album”.
  •   Il docu-film del 2015 diretto da Asif Kapadia, e uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, ha vinto i premi Oscar® e BAFTA come “Miglior Documentario”, oltre ad essere celebrato come “Miglior Film Musicale” ai Grammy® del 2016 e come “Miglior Documentario” all’MTV Movie Award.

 La compagnia americana BASE Hologram per il 2019 sta mettendo a punto un tour con l’ologramma della cantante britannica scomparsa. Precedenti esperimenti con Maria Callas e Roy Orbison hanno già fatto il giro del mondo, con reazioni contrastanti da parte del pubblico. Il tour ancora in fase di definizione, è controllato dalla fondazione con il nome dell’artista ed è diretto a quei 300mila acquirenti che in America, in un anno, hanno continuato a comprare musica targata Amy Winehouse su ogni formato disponibile.

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”