Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 06/04/2019
PERSONAGGI

Angelo Troiani, lo chef col cuore

Dopodomani, 8 aprile, all’hotel Hassler, l’edificio di lusso di Trinità dei monti a Roma, Angelo Troiani dell’Acquolina e del Convivio Troiani, sarà con altri 30 chef per un’occasione di beneficenza unica.

Ci saranno cuochi, panificatori e pizzaioli, pasticceri e mixologist sulla mitica terrazza panoramica dell’hotel per una cena all’insegna delle spezie. L’evento si chiama SPEZIAL PARTY 2019, una serata benefica a favore dell’associazione CABSS ONLUS – centro assistenza sordo-ciechi a base di sapori consueti e inconsueti per i palati. Si potranno così assaporare tutti i piatti in degustazione ispirati alle spezie di primavera, chiacchierare direttamente con gli chef e scoprire le nuove tendenze della mixology.

Marchigiano d’origine, Angelo Troiani vive e lavora a Roma dal 1989 e in questa città ha fondato nel 1990 con i fratelli Massimo e Giuseppe, “Il Convivio”. Il noto ristorante, ai vertici della ristorazione capitolina da oltre vent’ anni, vanta numerosi riconoscimenti nelle guide enogastronomiche tra cui una stella Michelin dal 1993, Star Diamod Haward dal 2000, The Wine Spectator 2 glass dal 2001 (premio attribuito alle migliori 150 cantine nel mondo nell’ambito della ristorazione).

Nel 2005 si è aggiunto l’“Acquolina Hostaria”, un ristorante di pesce che ottiene, nel 2008, la prima Stella Michelin. Troiani è anche socio fondatore di I-Food Consulting, società che si occupa di consulenza nello sviluppo di imprese di ristorazione. Ha sviluppato lattività di ristorazione presso il “Red” del nuovo Auditorium di Renzo Piano a Roma, il “Vesta” di Tivoli (Stella Michelin), oltre ad aver realizzato piatti per la Findus “4 Salti in padella” e per la gelateria Ranieri “Motta”.

Nel 2009 il Comune di Roma ha approvato e realizzato il suo progetto di inserimento di menu regionali nelle mense scolastiche primarie e secondarie di Roma. Angelo Troiani è stato spesso ospite in tv: “Eat Parade”, “Gusto”, “Cominciamo bene”, “Linea verde”, “Uno Mattina” , “Costume e Società”, “Gambero Rosso Channel”, “Alice”, “Sereno Variabile”, “Deutsche Welle”. Oggi è anche direttore didattico per la scuola di cucina professionale Coquis.

 



Fashion - 07/03/2016

Per Mario Valentino la scarpa donna è “No Middle”

Mario Valentino ha sfornato una collezione di calzature femminile per il prossimo autunno 2016 senza [...]

Leisure - 24/06/2018

Bruno Bavota: “La mia musica a nudo nella mia Napoli da scoprire”

Bruno Bavota è meglio descritto come un polistrumentista neoclassico che compone e arrangia la sua [...]

Luxury - 28/02/2017

Gianni Versace ispira i gioielli di Marina Corazziari

Gianni Versace e la sua incredibile eredità culturale rivive nelle creazioni e nelle opere viste a [...]

Top