Si definisce una sonsulente di marketing “intangibile” Annamaria Milesi, un’esperta di marketing sensoriale e narrativo. La dottoressa dell’immateriale è uscita per Editore Guerini Next con un bel testo che tutti gli addetti alla comunicazione e al marketing moderno dovrebbero leggere. Si chiama Vendere l’Immateriale – Intangibile Marketing, Marketing Sensoriale, Marketing Narrativo arriva in libreria con un’elegante copertina con immagini del designer più ispirato della nostra storia, Fornasetti, ed è un modo per percorrere la strada ai grandi numeri da realizzare con la dolcezza e l’intelligenza delle parole. Quello che Milesi fa, in fondo, è un’operazione che allarga la mente e che mette in connessione due sfere diverse del nostro agire.
Ci fornisce strumenti e competenze di cui tutti dobbiamo oggi dotarci se vogliamo “arrivare all’altro”, anche semplicemente come comunicatori di emozioni. Che sono veicolate attraverso l’utilizzo di suoni, odori, profumi, colori, sapori, nella costruzione di innovative architetture olfattive e identità sensoriali di spazi, prodotti, aziende, territori, brand del retail contemporaneo.
Se siamo sempre più noi stessi a essere al centro della relazione tra prodotto e consumatore, accettiamo anche di essere alla ricerca di «segni d’amore» e di voler essere amati. Questo sarà il primo passo verso un mercato ispirato alla nuova umanizzazione che da più parti è indicata come la strada risolutiva delle sperequazioni del capitalismo contemporaneo.