Antonio Miniaci è presente come gallerista dal 1985 a Positano e dal 1999 a via Brera 3 a Milano. La sua Miart Gallery è il coronamento di un sogno che dura da parecchi anni. L’appassionato mercante d’arte, infatti, aveva aperto una propria galleria nel resort Cuisin Art ad Anguilla nei Caraibi, un luogo voluto da Leandro Rizzuto. Un luogo adatto alla nascita dei progetti con grande fermento culturale, come la corrente di arte culinaria che sviluppa con chef stellati, che è nata proprio lì. Oggi quella di Miniaci è una delle gallerie su cui molti puntano per la ripresa delle attività culturali in un clima, si spera, post-pandemico.
Miart Gallery rappresenta, da oltre quarant’anni, un’importante realtà nel mondo dell’arte. Presente a Milano con la sua sede centrale di via Brera 3, ha creato una rete diversificata e dinamica a livello internazionale. Antonio è originario di Albanella, il paese dove è nato negli anni Cinquanta. Scegliendo di studiare alla scuola alberghiera del suo capoluogo, Salerno, ebbe la possibilità di apprezzare i luoghi più suggestivi d’Italia fino a decidere di tentare la fortuna a Bruxelles. Casualmente lì si conobbe Salvador Dalì e l’arte divenne la sua passione.
Antonio Miniaci è il fondatore della galleria, affiancato dalla figlia Ilaria e da uno staff competente e sempre disponibile, ha creato un salotto culturale vivace e stimolante, nel quale è possibile incontrare artisti, critici, giornalisti, ma anche collezionisti, appassionati d’arte e semplici curiosi.
Miniaci cròa la sua prima galleria a Positano, poco dopo aprì a Capri e San Gimignano. E poi, alla fine degli anni Ottanta, Antonio Miniaci portò la sua visione con una indovinata avventura all’estero: Anguilla, New York, la città che con Miami lo ha accolto presso l’establishment americano.
Milano diverrà la sede centrale di Miart Gallery.
Ecco alcuni degli artisti della Miart Gallery con i link alle loro pagine
- Andy Warhol
- Antonio Tamburro
- Arman
- Arnaldo Pomodoro
- Dario Fo
- Davide Disca
- Domenico Marranchino
- Enzo Cucchi
- Fabio Giampietro
- Fabrizio Pozzoli
- Giacomo Manzù
- Gianluca Miniaci
- Giuliano Grittini
- Kayone
- Kyoji Nagatani
- Lucio Del Pezzo
- Omar Galliani
- Marco Tamburro
- Mimmo Paladino
- Mario Schifano
- Mimmo Rotella
- Nando Stevoli
- Piero Dorazio
- Pietro Lista
- Rabarama
- Sandro Chia
- Umberto Boccioni
- VALERIO ADAMI