26 Settembre 2017
POTENZE GLOBALI

Apple, Google e Microsoft sono i primi brand del mondo

26 Settembre 2017
POTENZE GLOBALI

Apple, Google e Microsoft sono i primi brand del mondo

26 Settembre 2017
POTENZE GLOBALI

Apple, Google e Microsoft sono i primi brand del mondo

Apple prima, seconda Google e terza Microsoft. Sono queste le aziende che fatturano di più al mondo, e hanno anche un ritorno di influenza e popolarità in tutto il globo secondo le statistiche di Interbrand.

La società di consulenza ha stilato una classifica con le 100 insegne più forti del mondo e ci sono delle sorprese. Non solo perché in 100 producono valore per 1,87 miliardi di dollari, più di una nazione si potrebbe dire.

Ma perché crescono a gonfie vele, a testimonianza che la digital age qualcosa, anzi, molto di concreto lo produce. Dopo Microsoft arriva Coca-Cola (per la prima volta fuori dalla top 3) e subito dopo ancora l’immaterialità di Amazon (bel balzo in avanti di 3 posti in un anno). Amazon tra queste aziende è quella più vicina al concetto di retail, anche se è tutto un business online e da anni abbraccia ben più dei libri per cui era conosciuta all’inizio.

Il grande rivale di Apple, Samsung, è solo sesto. La prima auto da top brand la troviamo al settimo posto ed è Toyota, seguita da Facebook all’ottavo posto con 48 miliardi di dollari e in crescita del 48% annuo. Un gigante, forse talmente gonfio di popolarità che sembra quasi riduttivo trovarlo a margine della top 10, che ciude con Mercedes-Benz e IBM.

E il lusso? Louis Vuitton è solo 19esima, Hermès è ben più giù  (32), l’italiana (solo nel nome) Gucci è solo 51esima. Quelli che un tempo erano sinonimo di globalizzazione resistono ma si devono inevitabilmente arrendere allo strapotere digital. McDonald’s è al 12, Nike al 18, Pepsi al 22, H&M e Zara perenni vicini (23 e 24) non solo di negozi.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”