28 Dicembre 2017
A LATERE

Arkeda a Napoli, dal numero zero al futuro

28 Dicembre 2017
A LATERE

Arkeda a Napoli, dal numero zero al futuro

28 Dicembre 2017
A LATERE

Arkeda a Napoli, dal numero zero al futuro

Come numero zero Arkeda Open House 2017 ha avuto dei numeri più che soddisfacenti.

La manifestazione è organizzata a latere di Arkeda, l’unica grande mostra convegno dell’architettura, edilizia, design e arredo a Napoli. La manifestazione, gode del patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, delle Associazioni di Designer delle Università.

A un mese dalla chiusura i numeri e l’interesse annunciato a giudicare dal seguito ottenuto, parlano chiaro, per una manifestazione fuori salone di Arkeda. L’adesione delle iniziative e degli addetti ai lavori è stata entusiastica, forse perché eventi del genere che facessero “rete” mancavano in una città come Napoli, in cui la vivacità culturale sicuramente non manca.

arkeda 2017 arkeda napoli arkedaArkeda Open House è stato un esperimento per testare le potenzialità di un trend.

Evento anteprima Off Site di Arkeda, con appuntamenti itineranti nel cuore della città, per un numero zero d’eccezione, e la partecipazione straordinaria di realtà come Archielle, Studio Keller architettura, Ars Constructa e X-Studio.

Una proposta che è apparsa positiva, vista la volontà degli architetti, padroni di casa ad aprirsi al pubblico e di contro la sana curiosità del pubblico a partecipare ad incontri culturali, che ne esaltano e accrescano la professione. A partire dalla tavola rotonda condotta dalle giornaliste Daniela Ricci e Annalisa Tirrito, alla quale hanno preso parte gli architetti Lia Chiaiese & Elena Masullo, Antonio Martiniello, Alfredo Ciollaro, Flavio Di Fiore e Anna Fresa.

archielleParticolarmente affollati gli appuntamenti no stop alla scoperta di esclusivi studi, case o cantieri di noti architetti metropolitani.

La caratteristica da perseguire per il 2018, dicono gli organizzatori, è la trasversalità di presenze, dal piccolo al grande studio, dai più giovani agli anziani del settore, per una panoramica ampia, che promette novità assolute e presenze di architetti in circuito da record, per un itinerario che aspira a diventare turistico, oltre che simbolo dell’architettura Partenopea. Come vetrine, nonché spunti di design e progettazione edilizia di una città unica nel suo genere, già per conformazione geologica, che spesso l’architettura ha solo assecondato con amore.

Fotoservizio di Andrea Alfano.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Sonati Vicinu 2023

Raccontare fa la comunità, le storie creano la comunità, i legami producono la comunità. Francesco Denaro, ideatore e promotore del

Italmoto presenta una nuova e-bike

(Adnkronos) – Italmoto Trionfale Titanium Limited Edition è una e-bike tutta nuova e con un’anima tech.  Un Marchio che inizialmente

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”