28 Luglio 2023
GESTIRE LO STILE

Armadio capsula: vestirsi bene spendendo meno 

28 Luglio 2023
GESTIRE LO STILE

Armadio capsula: vestirsi bene spendendo meno 

28 Luglio 2023
GESTIRE LO STILE

Armadio capsula: vestirsi bene spendendo meno 

Se si è alla ricerca di un modo per vestirsi bene senza dover spendere una fortuna, l’armadio capsula potrebbe essere la soluzione ideale. Sui social se ne parla già da parecchio tempo ma, inaspettatamente, questa tendenza fa ancora fatica ad attecchire nel nostro Paese. 

Nel resto del mondo, invece, l’armadio capsula sta conquistando tutti perché permette di creare outfit di buon gusto senza spendere un capitale e, soprattutto, senza rinunciare alla qualità di materiali e tessuti. Per fare acquisti ancora più convenienti è possibile poi usare codici e buoni sconto, ad esempio dando un’occhiata al link: https://www.trovaprezzi.it/codici-sconto-coupon/abbigliamento-moda

Cosa significa “armadio capsula”?

L’armadio capsula è un concetto che si basa sulla creazione di una collezione di capi essenziali e versatili che possono essere facilmente combinati tra loro per creare numerosi outfit. Invece di accumulare una grande quantità di abiti, che spesso rimangono inutilizzati, l’armadio capsula si concentra sulla selezione di pochi capi di qualità che possono essere indossati in diverse occasioni. Questo metodo permette di evitare sprechi e di ridurre l’acquisto compulsivo di capi che, nella stragrande maggioranza di casi, finiscono per non essere mai utilizzati e lasciati “morire” nei meandri dell’armadio. 

Perché fa risparmiare?

L’armadio capsula fa risparmiare perché incoraggia a pensare in modo più consapevole agli acquisti. La sua filosofia si basa sulla ricerca di capi di qualità, invece di abiti economici e di bassa qualità che si deteriorano velocemente. 

Concentrandosi su pochi capi che piacciono davvero e che si addicono al proprio fisico, quindi, si eviterà di cadere nella trappola degli acquisti compulsivi e risparmierete denaro a lungo termine.

Questo modo di acquistare, tra l’altro, permette di disporre di budget più consistenti per rivolgere la propria attenzione solo a brand di qualità, evitando di acquistare capi di scarsa fattura. 

Quali sono i capi da avere assolutamente nell’armadio?

Gli elementi fondamentali di un armadio capsula variano a seconda dello stile personale e delle esigenze di ognuno, ma ci sono alcuni capi che sono spesso considerati dei must-have. 

Un paio di jeans classici, una camicia bianca, una giacca versatile, una maglia di base, una gonna o un pantalone nero, un abito adatto a diverse occasioni e alcuni capi adatti alla stagione in corso sono solo alcuni esempi di capi essenziali da includere in un armadio capsula. 

Per l’estate, invece, vanno bene shortst-shirtgonne e abitini da combinare tra loro a seconda dei colori e della forma del proprio corpo. Online ci sono migliaia di modelli di armadi capsula pronti da utilizzare e da ricreare a casa. 

Vantaggi dell’armadio capsula

Oltre al risparmio economico, l’armadio capsula riduce lo stress mattutino della scelta dell’outfit, in quanto si avranno solo capi che piacciono e che si adattano bene. Non solo, grazie a questo modo di vestire si sarà incoraggiati ad adottare un approccio più sostenibile alla moda, poiché incentiva a ridurre gli sprechi e a valorizzare ciò che già si possiede. 

In conclusione se si vuole risparmiareridurre lo stress della scelta dell’outfit e vivere in modo più sostenibile, si può provare a creare il proprio armadio capsula personale. Basta scegliere con cura i capi e abbinarli in modi diversi, per godersi la libertà e lo stile che questo nuovo modo di gestire l’armadio può offrire.  

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Natale 2022: le luci di Milano

C’è anche il contributo dell’energia sostenibile nelle luci natalizie a Milano del 2022. Ma la cosa singolare è che nella

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”