11 Dicembre 2022
DAL DISTILLER OF THE YEAR

Arriva sui banconi  Atopia il distillato naturale  di William Grant & Sons

11 Dicembre 2022
DAL DISTILLER OF THE YEAR

Arriva sui banconi  Atopia il distillato naturale  di William Grant & Sons

11 Dicembre 2022
DAL DISTILLER OF THE YEAR

Arriva sui banconi  Atopia il distillato naturale  di William Grant & Sons

Atopia è una nuova bevanda ultra-low alcol (0,5%) dal profilo aromatico speciale ma accessibile, per elevare l’esperienza del bere moderato. Noi italiani sia con il cibo che con il bere cerchiamo di far sempre valere la regola del poco ma buono tendenzialmente, siamo un popolo dei non eccessi,  dove meglio qualità che quantità, almeno se paragonati ad altri Paesi Europei.

Far valere questo discorso specialmente sul consumo degli alcolici è una buona strada da continuare a percorrere, anche se il bere consapevole è già tendenza sia per tutela della propria salute, del proprio benessere e per un modo di godersi meglio le cose.

Andare a farsi un aperitivo o una bevuta per noi donne almeno spesso significa farci belle,  godere di u momento di socialità, fare belle foto ad un bel cocktail o ad un bel mocktail, ovvero un cocktail privi di alcol.

Creato da Lesley Gracie, la celebre e pluripremiata Master Distiller dell’iconico Hendrick’s Gin, Atopia  porta una nuova generazione di bevande. Viene distillato e miscelato con ingredienti e aromi naturali selezionati. 

Il lancio è a opera dello storico gruppo scozzese William Grant & Sons, che è stato nominato Distiller of the Year per ben dieci volte alla International Spirits Challenge, e per otto volte all’International Wine and Spirits Competition.

Interessante progetto e bellissima la bottiglia.

Atopia è stato creato e squisitamente realizzato dai pluripremiati maestri distillatori di alcolici con generazioni di esperienza. Distillato artigianalmente in una pentola di rame con prodotti botanici naturali, viene poi miscelato con aromi naturali per creare una sensazione di gusto rinfrescante e caratteristica.

Atopia Spiced Citrus

Questo “free alcohol spirit” è’ il prodotto di punta, ottimo per fare dei cocktail eleganti, ricco di note rinfrescanti di agrumi e spezie, in un intrigante equilibrio gustativo tra la morbidezza e la percezione botanica, la nitidezza degli aromi e la profondità.

Gli infusi vengono sapientemente distillati in un Pot Still di rame con botaniche naturali di arancia, ginepro, coriandolo, radice di angelica e limone, per poi miscelare con aromi naturali di fiori d’arancio, assenzio e spezie. La sua gradazione alcolica è dello 0,5% ABV – non può quindi essere definito un gin, quanto uno spirit; per avere un’idea, un Atopia & Tonic contiene 75 volte meno alcol di un Gin & Tonic classico.

Per un  Atopia & Tonic “classico”: Miscelare 50 ml di Atopia e 150 ml di acqua tonica , servire con molto ghiaccio, con la guarnizione di una fetta d’arancia.

Due cocktail non male che abbiamo provato con Atopia Spiced Citrus

Atopia Spritz

Atopia Spiced Citrus, Monin Sciroppo Orange , Spritz Festivo Niasca Portofino

Atopia Zero Negroni

Atopia Spiced Citrus, Monin Bitter , Everleaf Forest

Read in:

Alessandra Fenyves

Alessandra Fenyves

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, Alessandra ha formazione cosmopolita. Milanese di origini ungheresi, ha vissuto due anni a Londra, per poi passare a Monaco di Baviera e a New York. Oggi vive e lavora in Italia come head hunter nei settori fashion, wellness & retail per i brand internazionali più prestigiosi. Da sempre interessata all’alta ristorazione, nel 2012 inizia a supportare eventi food e associazioni di cuochi stellati e a scrivere articoli sul mondo degli chef ma anche di moda e lifestyle, come potete vedere sul suo blog www.tastefollies.com. Mondana, viaggiatrice e attenta a tutti i trend dei suoi ambiti preferiti è l'inviata sul campo perfetta per The Way Magazine.
Ti potrebbe interessare:

Più erbacce per tutti!

L’appuntamento è on line venerdì 28 maggio 2021 alle 18.30 sulla pagina FaceBook di Aboca Edizioni, che è in libreria

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”