10 Maggio 2023
RICERCA GIOVANE

“Art is Young” approda all’ADI Design Museum

10 Maggio 2023
RICERCA GIOVANE

“Art is Young” approda all’ADI Design Museum

10 Maggio 2023
RICERCA GIOVANE

“Art is Young” approda all’ADI Design Museum

“Art Is Young” è un progetto ideato e portato avanti da giovani ragazzi, con l’intento di dare vita a una mostra d’arte che si terrà a Milano all’ADI Design Museum in piazza del Compasso d’oro dal 29 maggio al 2 giugno 2023, nel quale verranno esposte le opere di 28 giovani artisti dai 18 ai 24 anni.
“Art Is Young” nasce per dare la possibilità a giovani talenti di emergere e di essere conosciuti affinché continuino a vivere della propria passione, perché ancora, troppo spesso, la generazione di ragazzi di oggi rischia di essere confinata sui social senza sfruttare a pieno i luoghi della città.
L’obiettivo del progetto è quello di cogliere l’arte e le idee dei giovani perché non svaniscano, far conoscere la loro visione del mondo e in questo caso farlo attraverso l’arte. Quella che adesso è una semplice creazione di uno studente, un domani potrà essere la visione e la rappresentazione del mondo che stiamo vivendo adesso.
Il team di organizzatori e partecipanti si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché anche attraverso questo tipo di iniziative si possa restituire un’immagine di una generazione che vuole prendere in mano il proprio futuro, credere nelle sue possibilità mettendosi in gioco e sollecitare le amministrazioni pubbliche e private a raccogliere i bisogni di spazi sociali e creativi che i giovani chiedono a gran voce.

La seconda edizione di Art Is Young si terrà presso l’ADI Design Museum, spazio di prestigio che rappresenta una grande opportunità di visibilità e riconoscimento sia per gli artisti che per le realtà coinvolte.
La mostra avrà inoltre una durata complessiva di 6 giorni—il doppio rispetto alla prima edizione—con inaugurazione e chiusura in giorni festivi, mirando a raddoppiare l’affluenza rispetto all’anno passato ed a fidelizzare il pubblico che potrà tornare più volte sia per la mostra permanente che per assistere ad eventi e live performance.


Verranno allestite diverse forme d’arte che spazieranno dall’audiovisivo al figurativo, ma il successo della prima edizione ha portato a voler includere anche nuove forme espressive, quali il teatro e la moda.
La peculiarità di questa mostra rimane sempre l’assenza di un tema preciso, per dare libertà assoluta agli artisti di sprigionare la loro più personale creatività.

Lo spettatore dovrà concentrarsi, quindi, sull’originalità e unicità dell’opera cercando di interpretare e scoprire il nuovo che è nei giovani artisti.
Per la seconda edizione sono inclusi non solo artisti milanesi ma provenienti da tutta Italia.
Nell’ottica di rendere l’iniziativa più coinvolgente e interattiva questa seconda edizione ospiterà una performance teatrale e la proiezione di due cortometraggi.
Saranno presenti, oltre al grande pubblico, personalità influenti del mondo dell’arte e non, invitati dall’associazione culturale “Young View”, costituita e gestita dagli stessi organizzatori, che auspica di dar vita a un evento artistico che non si fermerà a questa singola edizione, ma che si ripeterà nel tempo con forme e mezzi diversi.
“Art is Young” è il progetto di ricerca della bellezza più pura e grezza, quella giovanile.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Capodanno con i Legnanesi

Chi poteva immaginare 70 anni fa, che il dialetto lombardo potesse diventare vera e propria lingua universale, capace addirittura di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”