Quando fecero “Work in progress” parve a tutti una pallida ripresa per gli anni Duemila di quello che era stato. Correva l’anno 2010 e Lucio Dalla e Francesco De Gregori ci riprovarono, con successo di pubblico, ma sapevano di essere passati alla storia per il primo, coraggioso tour musicale a due nella storia dell’allora turbolentissima repubblica italiana. Lo intitolarono nel 1979 Banana Republic. E oggi “BANANA REPUBLIC 1979 Dalla – De Gregori e il tour della svolta” è un libro che contiene la storia vera di una piccola rivoluzione italiana che cambiò per sempre la storia della musica dal vivo, soprattutto perché arrivava nel pieno della stagione del terrore e della contestazione, quando i promoter avevano paura dei tumulti ai concerti e l’Italia aveva lo stesso tasso di pericolosità nelle manifestazioni dal vivo del Sudamerica.
Francesco De Gregori aveva ricominciato a cantare da poco, la ferita del “processo” del Palalido del 1976 (tenuto ostaggio sul palco di Milano dai contestatori) cominciava appena a rimarginarsi. Lucio Dalla era al massimo del successo e della fama. L’anno che verrà aveva stregato tutti e i suoi dischi erano i più venduti. All’inizio del 1979 i due decidono di intraprendere una tournée negli stadi. La progettano insieme a uno staff di produttori, tecnici e musicisti mai visto fino ad allora in Italia.
È un azzardo, dicono in molti. Ci sono gli “autoriduttori”, quelli che tirano le molotov sul palco, la violenza politica che, proprio nei concerti, trova una delle sue valvole di sfogo.Ma loro vanno avanti. E cominciano, in una sera nuvolosa del giugno 1979, al campo sportivo di Savona.
Questo testo racconta la genesi e i retroscena di quel concerto e dello storico tour, attraverso i documenti dell’epoca e le parole dei protagonisti. Che non furono soltanto Dalla e De Gregori, ma anche Ron, che rilanciò una carriera musicale, e quelli che, qualche anno dopo, diventeranno gli Stadio.
Le storie nascoste, le curiosità, le canzoni, le liti e le amicizie, le miserie e la grandezza di un tour che fu visto da seicentomila persone, di un disco che scalò le classifiche e di un film che arrivò nelle sale cinematografiche per consolare chi, quei concerti, non li aveva visti.
L’autore del libro, Ferdinando Molteni, giornalista, saggista, docente e musicista che si occupa, da molti anni, di canzone d’autore italiana, dialoga con Andrea PodestàGiornalista e critico musicale sabato 9 Novembre 2019 Ore 17,00 c/o VIADELCAMPO29ROSSO Via Del Campo 29r, Genova.
Si racconterà della genesi e dei retroscena di quel concerto e dello storico tour, attraverso i documenti dell’epoca e le parole dei protagonisti. Che non furono soltanto Dalla e De Gregori, ma anche Ron, che rilanciò una carriera musicale, e quelli che, qualche anno dopo, diventeranno gli Stadio. Le storie nascoste, le curiosità, le canzoni, le liti e le amicizie, le miserie e la grandezza di un tour che fu visto da seicentomila persone, di un disco che scalò le classifiche e di un film che arrivò nelle sale cinematografiche per consolare chi, quei concerti, non li aveva visti.
Un inserto a colori raccoglie le foto della prima data realizzate da Roberto Villa. All’interno il volume le immagini in bianco e nero di Bruno Caserio e Valeria Bissacco.