Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 02/03/2020
BALCANICA

Barcelona Gipsy balKan Orchestra, il viaggio della musica tra la gente

L’Esperanto della musica folk esiste e miete successi oltre le zone del mainstream. La Barcelona Gipsy balKan Orchestra è composta da Mattia Schirosa (fisarmonica, Italia), Julien Chanal (chitarra, Francia), Ivan Kovačević (contrabbasso, Serbia), Stelios Togias (percussioni, Grecia), Dani Carbonell (clarinetto, Catalogna-Spagna), Oleksandr Sora (violino, Ucraina) / Pere Nolasc Turu (violino, Catalogna-Spagna), e Margherita Abita (voce, Italia).

Purtroppo il “Nova Era Italian Tour” non è riuscito a concludersi come previsto, a Milano e Trieste (a causa delle misure restrittive per l’epidemia Coronavirus) e ora la band è a Barcellona per alcuni impegni live (il prossimo, 4 marzo a El Foro).

Nel marzo 2018 la BGKO ha pubblicato il suo quarto album “Avo Kanto”, che rappresenta il proseguimento di un viaggio iniziato due anni prima con “Del Ebro al Danubio”. I tantissimi concerti, luoghi, persone, musicisti e momenti vissuti hanno nutrito la nascita dei brani di quest’album. Hanno già pubblicato sul digitale quattro nuovi singoli con la nuova formazione: “Kalejaca Jaca”, “Marijo deli bela kumrijo”, “Hora Lui Vishan” e “Chekuryankino Horo”, in vista del nuovo disco previsto per settembre 2020.

Sin dalla sua nascita la BGKO ha raccolto un seguito fedele e sempre crescente sui social media, con più di 30.000.000 di visualizzazioni dei suoi video su YouTube.

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra ha suonato con grande successo di fronte a molte platee internazionali, come Wiener Rathaus, Vienna (Austria), International Platonov Art Festival, Woronezh (Russia), Festival de Fontdouce, Saint Bris des Bois (Francia), Mas i Mas Festival Teatre Grec, Barcellona (Spagna), Notte della Taranta, Melpignano (Italia).



Leisure - 05/06/2019

Michelangelo Iossa: “Michael Jackson, una pop icon irraggiungibile”

Fra qualche giorno saranno 10 anni dalla morte di Michael Jackson, il più grande performer pop che [...]

Society - 05/07/2019

Deodato Arte apre al Waterfront Costa Smeralda di Porto Cervo

Dal 6 luglio al 7 settembre 2019, Deodato Arte apre una temporary gallery presso il Waterfront Costa [...]

Travel - 05/09/2019

Mandarin Oriental London, ecco cosa si beve nelle stanze chic

Situato tra il glorioso Royal Parkland e il vivace quartiere alla moda di Knightsbridge, Mandarin Or [...]

Top