Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 25/07/2020
IL PRIMO AGOSTO

Beatrice Venezi dirige per strada a Firenze

Beatrice Venezi è una stella internazionale della musica, ed è anche la più giovane direttrice d’orchestra. Una vera diva della bacchetta (che abbiamo intervistato qui) che ora si fa portatrice di un’iniziativa di avvicinamento dello spettacolo alle persone.

Da mesi in Italia come in tutto il mondo gli appassionati della musica stanno soffrendo per la cancellazione di tutti gli eventi musicali live e concerti. Sarà un’estate senza grandi appuntamenti a causa del divieto di assembramenti. Nasce così “ MUSICA IN GIRO” , concept ideato da Luigi d’Amico e in co-promozione del Comune di Firenze che porterà la musica nelle strade della città. Sabato 1° agosto 2020 , protagonista sarà la musica classica, grazie alla direzione artistica econduzione del M° Beatrice Venezi , tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dall’Italia al Giappone, dalla Bielorussia al Portogallo, dal Libano al Canada fino all’Argentina si è distinta per la sua professionalità e la sua capacità di essere innovativa, paladina di femminilità e di italianità.

Presso il Teatro Verdi , il 1° agosto alle ore 20:15, il M° Beatrice Venezi , curerà l’esecuzione del suo primo album “ MY JOURNEY – Puccini’s Symphonic Works ”, pubblicato da Warner Music Italia e dirigerà l’Orchestra della Toscana, la stessa con cui ha realizzato il suo album.

In un concerto a porte chiuse, M° beatrice Venezi dirigerà l’’Orchestra della Toscana nel Teatro Verdi. Le note prenderanno “vita” e saranno trasmesse instreaming audio su due CRICKET PE30 , che effettueranno due percorsi distinti tra alcune strade di Firenze, andando così a portare la musica sotto casa dei cittadini.

Il mezzo usato è il primo veicolo elettrico con allestimento professionale K-ARRAY per la diffusione audio. Cricket PE30 rappresenta una soluzione veramente innovativa in grado dicreare eventi musicali “in movimento” che si strutturano per evitare assembramenti emantenere il distanziamento sociale richiesto. Così le nuove esigenze sanitarie necessarie percontenere la diffusione del virus Covid19 sono rispettate, ma la musica non si ferma. I mezzi Simai CRICKET PE30 saranno commercializzati, anche con soluzioni di noleggio a breve e lungo termine, da Toyota Material Handling Italia Srl. K-ARRAY è l’azienda fiorentina, leader internazionale nella produzione, commercializzazione e noleggio di di sistemi audio professionali per piccoli, medi e grandi eventi.

Beatrice Venezi, dice: “La ripartenza dopo questo periodo di grande difficoltà che tutti noi abbiamo attraversato impone unariflessione circa la necessità di ripensare alla modalità di promozione e fruizione della musica, dellaperformance dal vivo, delle occasioni di aggregazione sociale. Musica in Giro rappresenta unapproccio innovativo, accessibile ed inclusivo di pensare alle arti performative, un progetto a cui sonomolto felice di poter apportare il mio contributo.”

Stefano Zaccaria, VP Sales & Marketing di K-array sottolinea: “E’ per noi un grande onore affiancare la produzione di questo evento, che parte proprio dalla nostracittà di Firenze; riportare la musica in città, e soprattutto in questa forma diversa, vuol dire partire per un viaggio nuovo, rispettoso, sostenibile, democratico e comunque indistintamente per tutti.”

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura, moda e design del Comune di Firenze, ha dichiarato: “La terribile pandemia che ci è costata tantissimo in vite umane ci ha costretto anche a rimodulare la nostra offerta culturale. Non abbiamo però voluto rinunciare ad alcuni eventi dell’estate fiorentina che è da sempre un fiore all’occhiello per la città e che ha al centro la valorizzazione delle zone meno centrali con la diffusione di arte, spettacoli e cultura in tutta la città e non solo nel centro storico, anche per evitare assembramenti e contesti di degrado urbano. In questo senso abbiamo accolto con piacere la proposta di Musica in giro: rimettere al centro dell’attenzione le nostre periferie e coinvolgere tutta la città con la musica sarà senz’altro un modo di offrire ai cittadini nuove occasioni di ripartenza a partire dalla cultura“.

Foto di apertura: Beatrice Venezi ritratta da Nicola Allegri. Courtesy Warner Music Italy



Travel - 05/03/2018

Al Belmond Cipriani di Venezia come in un film

Belmond Hotel Cipriani, luogo d'elezione del jet set internazionale fin dalla sua inaugurazione a Ve [...]

Leisure - 21/10/2019

World Cheese Awards, Gran Bretagna batte Italia e Svizzera

Pioggia di premi ai formaggi di tutto il mondo in occasione dei World Cheese Awards che si sono asse [...]

Leisure - 31/10/2018

Il Romanticismo ha una mostra: 200 opere dell’Ottocento a Galleria d’Italia

Le Gallerie d'Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, e il Museo Poldi Pe [...]

Top