Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 12/05/2017
TURISMO ACCESSIBILE

BFree, la mappa interattiva per un turismo senza barriere architettoniche

Si chiama BFree l’app che segnala i percorsi per raggiungere agevolmente in carrozzina, elettrica o manuale, i principali luoghi d’arte di Verona, Roma, Siena e Lugano con informazioni sulle strutture e sul loro grado di accessibilità.

L’applicazione è stata sviluppata da Global Accessibility, grazie anche al supporto e ai suggerimenti di DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, e della onlus romana Abiliatour, che durante la scorsa estate proprio a Verona avevano testato sul campo l’accessibilità delle principali attrazioni turistiche tracciando la mappa riportata nella app.

La prima versione dell’applicazione è disponibile per dispositivi Android. Entro settembre sarà tuttavia sviluppata una versione 2.0 che permetterà alle aziende turistiche di proporre itinerari e servizi alternativi, purché accessibili e a misura dei portatori di handicap.

“D.A.S. è scesa in campo – commenta Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS – per verificare direttamente, con alcuni colleghi disabili, l’accessibilità dei principali punti di interesse nel centro storico di Verona. Oggi il frutto di questo lavoro, grazie alla app gratuita BFree, è a disposizione di tutti coloro che hanno difficoltà di mobilità, non solo disabili, ma anche mamme con passeggini.”

BFree è disponibile al download su Google Play 



Trends - 23/11/2018

“Parchi da amare” a Torino il salone delle riserve naturali mondiali

Al via Parchi da Amare, una vetrina per i Parchi e le aree naturali protette di tutta Italia, con in [...]

Fashion - 13/11/2018

I foulard di lusso Essere Style ripercorrono la storia

Ci sono effigi antiche e suggestioni moderne nei foulard di lusso Essere Style che per la primavera/ [...]

Leisure - 26/06/2018

L’Historia Antiqua di Avellino ha dato vini eccelsi

Il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino, i pregevoli vini dell'Irpinia sono legati alla terra. Ad Ave [...]

Top