L’estate, il mare, il sole…i capelli vivono in uno stato più selvaggio, ed è bene così, ma bisogna stare attenti a non renderli troppo secchi e rovinati. Per questo è importante proteggerli e nutrirli con gli ingredienti più adatti.
Anche se non si ha un capello secco per natura, durante tutti i periodi dell’anno, il sole e la salsedine tendono a danneggiare e seccare ogni tipo di capello; per questo d’estate è bene agire con prudenza e accortezza. Oggi parliamo di questo: come prevenire e curare il cuoi capelluto dal sole, insieme alcuni prodotti per capelli secchi e danneggiati.
Perché al mare i capelli diventano secchi e rovinati
La componente sole+salsedine a volte si rivela una combo fatale se si vuole ottenere un risultato di capelli crespi e secchi. L’acqua salata opacizza i capelli, graffiando il fusto capelluto.
Chi ha una tipologia di capello grasso noterà che la salsedine aiuta a diminuire la produzione di sebo; nel caso di capelli già secchi e crespi, la salsedine li rende più aridi.
Altri fattori che possono rovinare e sfibrare i capelli, responsabile dell’ ”effetto paglia” sono i raggi UV, pericolosi anche per la pelle, insieme ad altri agenti esterni come il cloro o, in inverno, il calore elevato di alcune piastre e phone, o l’aria secca dei condizionatori.
Per “reagire” e contrattaccare basta una sola parola: nutrimento!
Come nutrire i capelli secchi e danneggiati
Per evitare capelli secchi e sfibrati bisogna agire con prodotti ricchi di vitamine e nutrienti come il burro di karité o l’olio di argan o d’oliva, spesso alla base di oli, maschere o altri impacchi per un’hair care che si rispetti.
Contro l’effetto paglia, per mantenere i capelli morbidi e liberi dalle doppie punte, e risanare le strutture capellute possiamo rivolgerci sempre a ingredienti come l’aloe l’argan e la cheratina, protettrice numero uno delle fibre dei capelli.
Trattamenti alla cheratina
La cheratina è un alleato perfetto e fruttuoso per proteggere e rinforzare il cuoio capelluto. È naturalmente presente nel nostro organismo; il suo meccanismo d’azione va a rinsaldare le strutture che proteggono il capello dai fattori esterni dannosi.
Ogni capello è composto da strutture cheratinose che garantiscono una robusta rigenerazione delle fibre capellute. Perciò li protegge dai vari danni rendendoli più resistenti ma anche più morbidi e luminosi, non solo per un fine estetico ma anche profondo.
Anche la cheratina può essere aggredita dagli agenti visti sopra, responsabile dello sfibramento dei capelli, per questo è importante reintegrarla conducendo uno stile di vita sano e prendendosi cura dei propri capelli.
La cheratina, come gli altri ingredienti nominati sopra, si trova alla base dei prodotti principali di ogni hair care routine, ancor di più per i capelli rovinati: shampoo, balsami, maschere e olii.
Per risultati efficaci è consigliato di applicare ogni prodotto con dei massaggi circolari e lasciare riposare le sostanze per qualche minuto, così da far meglio penetrare il prodotto nel cuoi capelluto e farlo agire in profondità.