Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 09/12/2018
ANNIVERSARIO

Capodanno con i Legnanesi

Chi poteva immaginare 70 anni fa, che il dialetto lombardo potesse diventare vera e propria lingua universale, capace addirittura di decifrare e comunicare trasformazioni sociali in atto e di collezionare numeri da rockstar con oltre 160.000 spettatori ogni stagione (lo scorso anno è stato record a Milano con più di 60.000 presenze al Teatro della Luna e ogni anno gli spettacoli de I Legnanesi sono tra i 10 più visti nel nostro Paese).

Un trio collaudatissimo, quello composto da Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Luigi Campisi (Giovanni), che con talento e una capacità unica di tenere gli spettatori incollati alle poltrone, regalano risate senza sosta portando in scena quelle che ormai sono vere e proprie “maschere”, con un gioco di squadra perfetto.

In questa stagione, sono già 30.000 i biglietti venduti al Teatro della Luna, dove I LEGNANESI saranno in scena dal 29 dicembre al 3 marzo 2019.

70 anni che raccontano una storia, fatta di ringhiere che si snodano sui ballatoi, di vicini così vicini da avere la sensazione che vivano con te, dove si condividono gioie e preoccupazioni.

La ringhiera che corre nell’anima, che non è “passato”, ma ormai è un modo di essere, dal 1949 quando Felice Musazzi e Tony Barlocco, metalmeccanici della Franco Tosi insieme a Luigi Cavalleri, diedero vita all’oratorio di Legnarello a questa esperienza ancora oggi unica, costretti da una disposizione del Cardinale Schuster che vietava le rappresentazioni teatrali promiscue, a far interpretare i ruoli femminili da uomini: da qui ha origine la composizione esclusivamente maschile della Compagnia.

 

Con il nuovo spettacolo, I LEGNANESI festeggiano un anniversario importante, in cui passato e futuro si legano per celebrare – naturalmente a teatro – tradizioni e risate in compagnia della famiglia più divertente d’Italia! Sì, d’Italia: chi avrebbe mai potuto immaginare, 70 anni fa, che il dialetto lombardo potesse diventare vera e propria lingua universale, capace addirittura di decifrare e comunicare trasformazioni sociali in atto e di collezionare numeri da rockstar con oltre 160.000 spettatori ogni stagione (lo scorso anno è stato record a Milano con più di 60.000 presenze al Teatro della Luna e ogni anno gli spettacoli de I Legnanesi sono tra i 10 più visti nel nostro Paese).

 

Siamo felici di festeggiare al Teatro della Luna i 70 anni de I Legnanesi, simbolo di una tradizione di teatro popolare che ha saputo rinnovarsi e crescere rimanendo fedele alla sua storia. – dichiara Giancarlo Sarli A.D. di Forumnet SpA – L’attesa crescente per il nuovo spettacolo e l’affetto tangibile degli spettatori, di cui abbiamo quotidianamente testimonianza, sono di buon auspicio per un 2019 da record da trascorrere insieme”.



Society - 15/06/2018

BoomDaBash, il Barracuda è chi non si arrende

Il Salento oltre produrre turismo produce, come sappiamo, anche ottima cultura musicale. E i BoomDaB [...]

Leisure - 11/03/2019

Alla Biennale di Venezia Studio la Città espone progetti sulla Giudecca

La galleria Studio la Città prosegue l'attività di ricerca iniziata dieci anni fa a Venezia e sta [...]

Luxury - 01/11/2019

In 40mila per la Jewelry Week a Milano

Circa 60 eventi all'interno di atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, scu [...]

Top