24 Dicembre 2017
BRAZILIAN QUARTET

C’è del buon Brasile negli Asuma

24 Dicembre 2017
BRAZILIAN QUARTET

C’è del buon Brasile negli Asuma

24 Dicembre 2017
BRAZILIAN QUARTET

C’è del buon Brasile negli Asuma

Si può fare musica brasiliana d’autore innovando. E soprattutto essendo italiani, perché come sappiamo la creatività di uno stile è sempre patrimonio di tutti, non soltanto di chi lo inventa. Questa è la filosofia che sta dietro il bel progetto Asuma Brazilian Quartet, nato a Torino e al momento esportato in tutta Italia con una serie di date live molto coinvolgenti.

La formazione musicale nasce nel 2006 dopo anni di percorsi musicali individuali: Fabio Gorlier al pianoforte, Enzo Antonicelli alla voce, Alessandro Fassi al basso, Max Simini alla batteria.

Si tratta di tutti musicisti di formazione jazzistica che porpongono musica brasiliana d’autore e per questa stagione autunnale/invernale hanno deciso di proporre il meglio degli autori a cui si ispirano.

asuma the way magazine

Dice Enzo Antonicelli, il cantante: “In questi 11 anni di concerti, abbiamo reso omaggio a miti come Jobim, Caetano Veloso, Ivan Lins, Elis Regina, Djavan con i generi Bossa, Samba, Funky, Tropicalismo, Sambaiao e Baiao senza trascurare le ballad tipiche del Brasile”.

In termini di esperienze la band ha all’attivo numerose date fatte tra jazz clubs, piazze, teatri, rassegne e locali vari d’Italia. Non lasciatevi ingannare dall’assonanza del nome “Asuma” con fumetti giapponesi. Ecco da dove deriva: “Ispirato ad un quadro di Michael Müller, indica “un rituale con piante e bevande a base di erbe, quando la luna mostra un grande cortile illuminato” ed è in lingua Zuruahà, una piccola tribù di indios che vive in una regione di montagna dello stato brasiliano dell’Amazonas, coperto in prevalenza dalla imponente foresta amazzonica”.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”