Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 24/12/2017
BRAZILIAN QUARTET

C’è del buon Brasile negli Asuma

Si può fare musica brasiliana d’autore innovando. E soprattutto essendo italiani, perché come sappiamo la creatività di uno stile è sempre patrimonio di tutti, non soltanto di chi lo inventa. Questa è la filosofia che sta dietro il bel progetto Asuma Brazilian Quartet, nato a Torino e al momento esportato in tutta Italia con una serie di date live molto coinvolgenti.

La formazione musicale nasce nel 2006 dopo anni di percorsi musicali individuali: Fabio Gorlier al pianoforte, Enzo Antonicelli alla voce, Alessandro Fassi al basso, Max Simini alla batteria.

Si tratta di tutti musicisti di formazione jazzistica che porpongono musica brasiliana d’autore e per questa stagione autunnale/invernale hanno deciso di proporre il meglio degli autori a cui si ispirano.

asuma the way magazine

Dice Enzo Antonicelli, il cantante: “In questi 11 anni di concerti, abbiamo reso omaggio a miti come Jobim, Caetano Veloso, Ivan Lins, Elis Regina, Djavan con i generi Bossa, Samba, Funky, Tropicalismo, Sambaiao e Baiao senza trascurare le ballad tipiche del Brasile”.

In termini di esperienze la band ha all’attivo numerose date fatte tra jazz clubs, piazze, teatri, rassegne e locali vari d’Italia. Non lasciatevi ingannare dall’assonanza del nome “Asuma” con fumetti giapponesi. Ecco da dove deriva: “Ispirato ad un quadro di Michael Müller, indica “un rituale con piante e bevande a base di erbe, quando la luna mostra un grande cortile illuminato” ed è in lingua Zuruahà, una piccola tribù di indios che vive in una regione di montagna dello stato brasiliano dell’Amazonas, coperto in prevalenza dalla imponente foresta amazzonica”.



Fashion - 16/10/2018

Esemplare, coprirsi dal freddo con eleganza (e col riciclo)

D'accordo che sembra strano essere a ottobre quest'anno e ancora passaggiare con le t-shirt ma il fr [...]

Leisure - 04/02/2021

Musica e voci a caccia di emozioni nel 2021

Ecco le nostre scelte per raccontare l'Italia in musica in questo avvio del 2021. Sono artisti che [...]

Leisure - 21/06/2017

Alla Molo Street Parade di Rimini Dj set e pescherecci

Ellen Allien e Fabri Fibra sono le stelle di punta della Molo Street Parade, l'evento che trasforma [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!