10 Settembre 2018
LIBRO

Centro di Cultura Amalfitana, la repubblica marinara divulga la sua storia

10 Settembre 2018
LIBRO

Centro di Cultura Amalfitana, la repubblica marinara divulga la sua storia

10 Settembre 2018
LIBRO

Centro di Cultura Amalfitana, la repubblica marinara divulga la sua storia

Essere la più antica repubblica marinara d’Italia impone delle responsabilità. E da qualche anno ad Amalfi un gruppo di appassionati e studiosi anima il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, un’associazione che opera nel campo della cultura e della storia di Amalfi e dei centri della sua costa.

Il centro vuole promuovere lo sviluppo degli studi storici sulla presenza e il ruolo dello Stato medievale amalfitano e degli Amalfitani nel Mezzogiorno d’Italia, nell’Europa mediterranea e nell’Oriente arabo – bizantino e sulla funzione di intermediazione e promozione di scambi culturali e socio-economici tra l’Oriente e Occidente nel Medioevo.

 

Qui si organizzano attività di studio, seminari, corsi, convegni, mostre, presentazione volumi  e manifestazioni culturali in genere e si aggiorna la  Biblioteca di Storia Amalfitana (regolarmente aperta al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il lunedi, mercoledi e venerdi anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30).

Una delle pubblicazioni più riuscite ultimamente è quella che Andrea D’Antuono ha dedicato al busto settecentesco di Sant’Andrea, amatissimo santo patrono locale. Che, ovviamente, nasconde un millennio di tradizioni e devozioni che vanno da Amalfi al Medio Oriente. Il protettore di Amalfi, prima di diventare Apostolo, Martire e Santo, era un pescatore di Cafarnao, antica città di Israele. Nel suo volume (foto d’apertura), lo studioso rintraccia antiche memorie di stampo storico e sociale che ricostruiscono la parabola del santo.

 

La sede dell’associazione è ad Amalfi, in  Via Annunziatella, 44 (Sede Amministrativa) mentre a Supportico S. Andrea, 3 c’è la sede Biblioteca del Centro.

www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Renato Zero fa 70 anni in tv

“070”: una grande festa, per celebrare, a due anni di distanza, il 70esimo compleanno e i 55 anni di carriera

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”