CesarePozzo sta partecipando in veste di main sponsor alla XVI edizione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. L’esperienza della società di mutuo soccorso è contenuta nel recente libro “Il Tormento di un’idea – Vita e opera di Cesare Pozzo”, terza edizione del libro dedicato a Cesare Pozzo pioniere del mutualismo, le sue idee di cooperazione, solidarietà e aiuto reciproco sono tuttora attuali e al centro del dibattito in Italia e in Europa.
La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, con i suoi oltre 135mila soci e con l’esperienza accumulata dal 1877, è la più grande tra le realtà italiane che operano nel campo della mutualità integrativa sanitaria e tra le prime forme di auto-organizzazione sociale che evolvendosi diedero vita alle casse di prevenzione e assistenza, alle cooperative di consumo e alle scuole per l’avviamento professionale.
Il primo maggio del 1877 nasceva a Milano la Società di Mutuo Soccorso tra Macchinisti e Fuochisti delle Ferrovie dell’Alta Italia, raccogliendo iscrizioni tra soggetti che lavoravano in diverse città nel Nord del nostro Paese. Per la prima volta una mutua nasceva con una connotazione geografica che usciva dagli ambiti cittadini. Curiosa la scelta della data di fondazione, che avrebbe precorso di dodici anni l’istituzione del primo maggio come Festa dei lavoratori, a ricordo dei cinque operai americani uccisi mentre scioperavano per la conquista delle otto ore giornaliere di lavoro. Macchinista ferroviario, Cesare Pozzo (1853-1898) dedicò l’intera sua vita alla difesa dei lavoratori delle strade ferrate e fu uno dei primi presidenti della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, fondata nel 1877 col nome di Società di mutuo soccorso fra macchinisti e fuochisti delle Ferrovie Alta Italia, oggi uno dei principali soggetti mutualistici operanti in Italia nella sanità integrativa.