Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 14/01/2020
NEW BOLERO

ChiaraBlue canta di amori estinti e speranze nella rinascita

Atmosfera vintage, voce calda e intensa, a tratti graffiante, atmosfere che più acustiche non si può. “Dinosauri” è la canzone d’esordio della cantautrice ChiaraBlue, disponibile dal 14 gennaio su tutte le piattaforme streaming e in digital download, con la produzione di Luca Jurman.

Dinosauri  è una ballata fondata sulle assonanze: racconta dell’estinzione di un amore, efficace quando racconta di “morire d’istanti”. Racconta di una donna, al crocevia tra passato e futuro, che si alza finalmente in piedi, fiera e indipendente. Un’era geologica è finita e lei è sopravvissuta, e ora è pronta ad accogliere una nuova era, contando solo sui propri piedi che la levano, salda e potente, verso il futuro.

 

Dinosauri anticipa l’uscita del primo album di inediti della cantautrice italiana originaria di Rieti. La sua passione per la musica si fa sentire sin da giovanissima, cresce artisticamente e musicalmente studiando canto, composizione e scrittura. Affonda le sue radici stilistiche nella profondità emozionale delle sonorità mediterranee e latine e i suoi viaggi la portano a stretto contatto con la componente folkloristica della musica, quella che diventa parte integrante della cultura popolare e suo primo mezzo di comunicazione e narrazione. Ne rimane talmente incantata e affascinata da iniziare un percorso di ricerca e contaminazione per le proprie composizioni, che la portano dal bossanova al jazz, dal bolero al tango, dalla musica messicana di Chavela Vargas al fado di Amalia Rodriguez, dalle ballate siciliane di Rosa Balestrieri ai canti della tradizione romana.

Raffinata e passionale, scrive canzoni sui tortuosi percorsi dell’animo umano, con la convinzione che l’arte abbia la capacità di trasformare tutte le emozioni, anche quelle negative, in bellezza.

Lo scorso ottobre ChiaraBlue ha partecipato al Premio Bianca D’Aponte 2019, unico premio italiano riservato alle cantautrici donne, aggiudicandosi la produzione artistica di Ferruccio Spinetti per la realizzazione di un singolo e una collaborazione artistica con Mariella Nava e la sua etichetta “Suoni dall’Italia”.

Dal 4 al 7 febbraio sarà ospite di Michele Monina durante la sua trasmissione “attico Monina” in diretta da Sanremo.

 

 



Trends - 06/09/2017

Istantanee del nostro tempo, il vero mood di Venezia 74

Le Istantanee del nostro tempo sono il vero mood di Venezia 74. Alla mostra d'arte cinematografica c [...]

Society - 30/05/2018

Christian Thomas: “Quella volta, in un cinema russo con i Duran Duran”

Christian Thomas è un fotografo berlinese che ha lavorato nell'ambito d [...]

Luxury - 05/11/2018

A Fort Lauderdale Silver Arrows, Sanlorenzo e CCN debuttano gioielli del mare

La carica degli italiani al 59esimo Fort Lauderdale Boat Show in Florida ha certamente destato inter [...]

Top