29 Dicembre 2020
SOCIAL MEDIA SUL SOCIALE

Christian Musella, un video di Natale contro l’omofobia

29 Dicembre 2020
SOCIAL MEDIA SUL SOCIALE

Christian Musella, un video di Natale contro l’omofobia

29 Dicembre 2020
SOCIAL MEDIA SUL SOCIALE

Christian Musella, un video di Natale contro l’omofobia

Dedica tutto il tempo necessario alla promozione del suo profilo online da anni. Ma Christian Musella, 23 anni da compiere a luglio 2021, è un influencer con molta sostanza. Vi avevamo raccontato la sua storia di riscatto a Scampia, quartiere difficile a Napoli, del suo impegno con gli homeless ma oggi ha fatto di più. Ha lavorato a un nuovo video, che vi proponiamo qui sotto, visto già da 30mila persone, uscito a sorpresa il giorno di Natale sui suoi account. Si tratta di un video semplice e diretto, sceneggiato con amici e conoscenti, per dire no all’omofobia.

Christian ci ha detto: “E’ compito di tutti non restare indifferenti di fronte a qualsiasi atto di bullismo, incluso quello di stampo omofobo. Ciò non è però sufficiente, quello che manca spesso è la consapevolezza delle conseguenze del bullismo e dei danni sulle vittime. Penso sia importante conoscere cosa sia l’omosessualità o qualunque altra forma di orientamento sessuale sia per abbattere ogni pregiudizio”.⁣⁣

Una posizione decisa e non scontata per un ragazzo che vive il suo tempo e rifiuta la trappola del “non lo faccio perché è scontato”. “Per me non lo è affatto – ci dice – e me ne sono accorto ascoltando la storia in tv di violenza di un padre che rifiutava il figlio gay arrivando a commissionare un pestaggio. Se rimaniamo indifferenti, non adremo lontano, bisogna sempre indignarsi e mai abituarsi o pensare che non si possa fare niente“. Ancora più forte l’impatto dell’azione di Christian Musella se si pensa che l’influencer di Scampia, che con il suo profilo Instagram raggiunge quasi mezzo milione di persone al giorno.

Solitamente – ci racconta a cuore aperto Christian – sono abituato a pensare ai posto di qualità, a come saziare il mio pubblico e aggiungerne dell’altro con degli hashtag di nicchia. Faccio strategie per la pubblicazione delle foto, calcolo gli orari, mi appassiono al mio ruolo di influencer. Ma per questo progetto ho messo da parte tutto e ho pensato solo a sensibilizzare. Da quando ho iniziato con Facebook nel 2010 e con Instagram nel 2013 ho avuto tante persone che mi chiedono consigli e come emulare il mio successo dal nulla. Io voglio essere un esempio anche per cose sociali concrete, a questo punto mi sembra giusto farlo”.

Christian Musella con la ragazza che interpreta la sua compagna nel video contro l’omofobia, Giusy Esposito.

Christian ci dice di essere sempre stato sensibile a queste tematiche ma di non aver avuto mai prima d’ora l’occasione di potersi esporre in maniera pubblica. “Gli ultimi fatti di cronaca mi hanno dato una mossa, e sono contento di essere arrivato al cuore delle persone in pochi giorni. Decine di migliaia di utenti lo hanno già visto il video, e molti mi hanno scritto. Non avevo mai avuto un’ondata di riconoscenza come in questa iniziativa. Mi sono anche impegnato molto a realizzare la regia e il montaggio, da 4 ore di girato sono arrivato a una condensazione di circa tre minuti e ne sono orgoglioso“.

Da solo, Christian ha lavorato per la post produzione notte e giorno per una settimana dopo aver chiamato a recitare con se, nella parte della sua fidanzata, Giusy Esposito. La storia gay è invece interpretata da Antonio Caso, che ha avuto per primo l’idea di girare, e Antonio Ziello. Il tutto è condito con immagini di danza con il ballerino Salavatore Cardone che usa diversi registri per sottolineare momenti drammatici e quelli felici.

Dove vuole arrivare con questo segnale “dal basso”? “Seguo molto i programmi del pomeriggio televisivo e vorrei andare a raccontare la mia storia. Un eterosessuale che a poco più di 20 anni lancia un messaggio di pace e crescita sociale. Anzi , invito tutti a farlo”.

Per il 2021, Christian ha un augurio per tutti: “Che si tragga giovamento di quello che abbiamo imparato da quest’anno difficile. Io sono stato molto fermo, come tanti, ma ho scoperto cose di me che non sapevo e mi sono potuto dedicare ad affinare delle conoscenze. Vorrei anche che questo video fosse una scintilla per annientare tutte le forme di discriminazione. L’avversione irrazionale per la diversità nella vita di tutti i giorni è inaccettabile e ingiustificata”.

Per seguire Christian Musella: www.musellachristian.com

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”