Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 01/05/2019
EMERGENTE

Cinzia Gargano canta l’amore “a sottrazione”

Cinzia Gargano ha una positività incredibile. La cantautrice palermitana era in lizza per esibirsi in diretta Rai al Concertone del primo maggio a Roma. Solo i primi 14 emergenti votati da pubblico e giuria si sarebbero esibiti oggi. Lei è arrivata 15esima e ha scritto sulle sue pagine social: “Arrivare 15esima su 130, tra voti del pubblico e voti della giuria tecnica significa avere avuto degli ottimi riscontri. Con questo sorriso vi esprimo la mia gratitudine, con questo sorriso vi esprimo la mia felicità nell’aver raggiunto comunque un ottimo risultato e con questo sorriso mi rimetto in marcia e vado avanti”.

Un’attitudine che di questi tempi dove regna la vincita a tutti i costi, dovrebbe far riflettere. L’ironia alla giovane artista non manca. Come si evince dal primo brano che ha pubblicato ufficialmente qualche mese fa, canta con una bella voce squillante un amore per sottrazione.

 Il videoclip “Ti amo il meno possibile”, per la regia Lino Costa, rappresenta già dal titolo un paradosso che ha in sé una chiave ironica – racconta Cinzia Gargano – Al primo impatto può sembrare che si riferisca palesemente ad un rapporto sentimentale dal quale si sfugge per non rimanere delusi. In realtà, ad una lettura più profonda, il brano è come una vera e propria metafora di vita secondo la quale quando ci piace molto una cosa, la amiamo o la desideriamo, tendiamo per istinto di sopravvivenza a sfuggire raccontandoci delle bugie per autodifesa e per evitare di stare male, mostrando la parte più debole di noi agli altri”.

“Ti amo il meno possibile” è il primo singolo che anticipa il nuovo album, dal titolo “Seria-mente” previsto per autunno 2019. Il brano è prodotto artisticamente da Edoardo Musumeci (chitarre ed ukulele), arrangiato da Francesco Prestigiacomo (synth ed elettronica) presso MCN STUDIO, missato da Pierpaolo Latina e masterizzato da Riccardo Samperi presso TRP Music.

 

Cinzia Gargano, nata a Palermo, comincia il suo percorso artistico già all’età di quattro anni, in veste di ballerina. Dal 2001 prende forma il suo percorso professionale in diverse compagnie teatrali e dal 2009 intraprende un corso accademico biennale di musical dove, oltre a continuare lo studio della danza, si approccia allo studio di altre discipline quali il canto e la recitazione. Dal 2011 porta in scena diversi musical in qualità di performer e nel 2013 esordisce ufficialmente come cantante entrando a far parte di un trìo vocale, conosciuto con il nome “Le Morgane”, con il quale si esibisce a Palermo e in tutta la Sicilia oltre che in diverse emittenti televisive e radiofoniche regionali e nazionali.

Dal 2015 entra a far parte della band “Teresa” e dal 2017 esordisce in veste di cantautrice con la pubblicazione del suo primo singolo dal titolo “AAA CERCASI” che porta in scena durante i suoi live da solista ed in diverse emittenti radiofoniche e televisive. Partecipa alla semifinale del format “Fiat Music” di Red Ronnie esibendosi al Teatro Massimo di Siracusa ed in diretta streaming su RoxyBar Tv. Nel 2018 comincia la collaborazione con “Radio In” in veste di volto televisivo all’interno della trasmissione di “Radio Insieme”, in onda su diverse emittenti regionali. Nello stesso anno ha inizio la preziosa collaborazione con Edoardo Musumeci, chitarrista dei Tinturìa, che da quel momento avrà il ruolo di produttore artistico del suo progetto cantautorale. Attualmente continua il suo percorso di cantante e di performer dividendosi tra live musicali e spettacoli teatrali, in attesa dell’uscita del suo primo disco dal titolo “Seria – Mente”.



Design of desire - 17/12/2016

A’ Design Award & Competition cerca talenti per la premiazione 2017

A' Design Award & Competition è il premio di design globale che si svolge ogni anno per premiar [...]

Society - 26/10/2017

International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”

International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, promosso dalla Borsa Mediterrane [...]

Society - 01/02/2020

Nomad Circle approda nel paradiso del lusso nelle Alpi

A caccia di pezzi di design dal passato, delle collezioni limitate e introvabili, dei prodotti unici [...]

Top