3 Dicembre 2022
PIERO GAZZOLA

Come salvare i castelli in un libro

3 Dicembre 2022
PIERO GAZZOLA

Come salvare i castelli in un libro

3 Dicembre 2022
PIERO GAZZOLA

Come salvare i castelli in un libro

Italia, paese di castelli da recuperare. Nel saggio “Tutela e restauro dei castelli” (uscito per Marsilio Editori) c’è descritto il contributo di Piero Gazzola (1908-1979) alla tutela e al restauro dei castelli, o meglio, delle architetture fortificate. Approfondendo un capitolo inedito della ricerca dello studioso, offre una lettura della vicenda fortificazioni attraverso la lente della conservazione, con particolare riferimento alle acquisizioni teoriche maturate negli anni sessanta. L’ambito dei castelli, solo apparentemente settoriale, si rivela un osservatorio privilegiato per descrivere un più ampio spaccato della disciplina nel secondo Novecento, e la stessa azione di Gazzola per le strutture munite risulta ricentrata a favore del costruito esistente. In generale, le riflessioni che il saggio elabora si collocano nell’alveo degli studi rivolti al tentativo di rendere attuale l’architettura del passato, sono incentrate sulla relazione tra la dimensione diacronica delle fabbriche storiche e il rapporto sincronico da istituire con la contemporaneità e bilanciano cultura della conservazione e progetto.

Architetto, PhD in Architettura, è ricercatrice di Restauro architettonico all’Università Politecnica delle Marche e docente all’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca su aspetti storico-critici e tecnici del restauro; è autrice di contributi dedicati ai temi della conservazione dell’architettura storica soprattutto fortificata, della valorizzazione e gestione del Dissonant Heritage, tra cui Il restauro dei castelli in Italia: 1964-2014 (tesi PhD 2017), La ricerca nel restauro dell’architettura fortificata italiana. Piero Gazzola: ruolo-significato attualità (2017), I bunker tedeschi a difesa della Linea Galla Placidia. Conservare un patrimonio dimenticato (2018). È membro effettivo della società scientifica sira (Società Italiana per il Restauro dell’Architettura).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Il “Salotto milanese” di LAND

Il “Salotto Milanese” è la capsule collection nata dalla collaborazione tra LAND, società internazionale di architettura del paesaggio e The

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”