Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 20/09/2017
LIBRO

Come si lavora oggi? Ce lo dicono i creativi

Un libro che raccoglie le testimonianze di professionisti ospiti dei ‘pranzi al buio con menti straordinarie’ alla Milano Design Factory. Il progetto è davvero singolare e si può approfondire leggendo On The Hub, il volume che tratta temi del lavoro e industria si progetto di Matteo Ragni Studio&Fantoni.

On The Hub, libro sul lavoro nato a cena.

On The Hub, libro sul lavoro nato a cena.

Come si lavora oggi? Per trovare una risposta lo si è chiesto a chi si occupa di innovazione, a chi lavora in ambiti dove l’evoluzione della tecnologia impone nuove abitudini e scelte importanti, a chi col proprio lavoro si inoltra su strade diverse e crea nuovi standard di qualità.

Il libro è frutto di una serie di incontri al buio, durante i quali professionisti provenienti da svariati settori si sono confrontati raccontando le proprie storie professionali, riflettendo sul significato del proprio mestiere, guardando con stupore al grande mutamento cui hanno l’occasione di contribuire. una volta al mese, alcune persone che non si conoscono, ma accomunate da un tema, sono state invitate a pranzo da Matteo Ragni alla Milano Design Factory, dove hanno mangiato sul tavolo The Hub.

Il tema è semplice: rintracciare valori e paradigmi che muovono il mondo del lavoro oggi, alla luce della rivoluzione culturale ed economica che ha stravolto il modo di intendere il mondo.

Nella primavera del 2015, lo storico showroom di Fantoni in via Santa Sofia 27 diventa Milano Design Factory: open space su due livelli di 400 mq che vive una seconda vita, nel progetto voluto da Fantoni e da Matteo Ragni, che ospita anche le attività di Matteo Ragni Studio.

Il libro ha preso forma attraverso una serie di incontri, durante i quali professionisti provenienti da svariati settori si sono confrontati raccontando le proprie storie. Sette i pranzi con gli ospiti di ‘on the hub’ – pranzi con menti straordinarie, per altrettante tematiche. rintracciare valori e paradigmi che muovono il mondo del lavoro oggi, alla luce della rivoluzione culturale ed economica che ha stravolto il modo di intendere il mondo.

#1 Il cibo, con Sandra Ciciriello, Davide Longoni ed Eugenio Roncoroni #2 Fare bene del bene, con Paolo Colonna, Francesca Fedeli e Carlo Mango #3 I talenti, con Bertram Maria Niessen e Alessandro Rimassa #4 Coworking, con Giorgio Fipaldini e Jacopo Muzina #5 Newsbreaking, con Chiara Alessi, Donatella Bollani, Virginio Briatore, Roberta Busnelli, Paola Carimati, Matteo Ghidoni, Nicola Leonardi, Maddalena Padovani e Giorgio Tartaro #6 Raccontare storie, con Valeria Cantoni, Mafe De Baggis, Giuseppe Mazza  e David Pambianco #7 Progettare gli spazi, con Alberto Cannistrà, Daniele Di Fausto e Andrea Maffei



Travel - 14/02/2018

Italian Spa Awards, ecco i vincitori

Tre categorie di Spa (Medical, Urban, Destination) e una giuria di esperti che ha affiancato il giud [...]

Leisure - 21/10/2019

Eric Andersen ripensa al Fluxus per la mostra alla Fondazione Mudima

Eric Andersen ha ideato per lo spazio della Fondazione Mudima a Milano un percorso espositivo che ri [...]

Design of desire - 14/03/2018

Gamma Arredamenti personalizza i dettagli

Gamma Arredamenti nasce dalla passione comune per l’arredo che Gabriele Ghetti e Carla Botti, soci [...]

Top