YOUCARE, la nuova tecnologia indossabile, tessile, lavabile e facile da usare, permette di rilevare parametri bio-vitali dell’individuo e di trasmetterli alle più moderne reti di telecomunicazioni. Riconosciute come prima novità di spicco del Mobile World Congress 2021 a Barcellona quest’anno, le tecnologie indossabili di AccYouRate sono state presentate al Pitti di questa estate enfatizzando le caratteristiche di indossabilità, confortevolezza e italianità che ne hanno contraddistinto la progettazione e lo sviluppo.
Tale innovazione, totalmente Made in Italy, è in grado di rilevare un ampio numero di parametri bio-vitali dell’individuo e di trasmetterli, in modo intelligente, attraverso le più moderne reti di telecomunicazione.
Il progetto verte sull’uso di rivoluzionari dispositivi tessili, ovvero una T-shirt senza componentistica metallica e con sensori nativamente “immersi” nel tessuto.
YOUCARE abilita la rilevazione di parametri bio-vitali mai rilevati prima da sensori tessili, quali un “vero” elettrocardiogramma, l’analisi degli atti respiratori e delle componenti del sudore, lo sforzo muscolare, la temperatura corporea e consente la trasmissione in real-time di tali parametri bio-vitali in modalità sicura e protetta per svariate finalità: benessere, salute, sport, lavoro e educazione.
“È un’invenzione che cambierà la qualità di vita e la capacità di assistenza e consapevolezza della propria salute da parte dei cittadini” – ha affermato Francesco Rocca, Presidenteènazionale della Croce Rossa Italiana e presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Questa tecnologia tessile, brevettata e certificata a livello internazionale come Medical Device, permette di ripensare in chiave di evoluzione ad un’ampia gamma di abbigliamento.