Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 12/08/2019
MODELS FOR ITALY

Concorsi di bellezza, l’estate 2019 di Jo Squillo

Concorso di bellezza. Uno strumento, un mezzo. Molte volte la via principale e migliore da intraprendere per raggiungere ad un traguardo, ad un sogno.

Il concorso di bellezza rappresenta oggi una vera competizione che si fonda primariamente su una valutazione inerente alla bellezza fisica dei partecipanti e che identifica la via principale per riuscire ad ambire al mondo dei catwalk.

Queste competizioni costituiscono, quindi, più che mai un importante strumento per molte ragazze e ragazzi per giungere alla concretizzazione del loro sogno nonché intraprendere la carriera di modella/o accedendo al fascinoso, ma complesso e competitivo fashion system.

 

Il “Concorso di bellezza” si contraddistingue per un’origine autorevole: questa terminologia si riferisce alla definizione che Keynes ha usato per identificare il comportamento di chi opera in borsa. Lo studioso identificava una similitudine tra il comportamento di chi partecipava a dei concorsi – in cui era necessario identificare la donna più bella fra quelle illustrate in una pagina di giornale – a quello di coloro che operavano nel mondo della finanza. Secondo Keynes l’elemento rilevante di questi concorsi era rappresentato dal fatto che coloro chi inviavano al giornale la propria scelta potevano partecipare a una lotteria a premi solo se questa figurava tra le prime classificate. Quello del beauty contest risulta, così, un concetto sviluppato da un economista nel 1936 per spiegare le fluttuazioni dei prezzi nella borsa valori.

 

Arriviamo al presente, al 2019. Numerose sono le competizioni in tale settore, ma purtroppo non sempre vanno a concretizzarsi come il miglior strumento per accedere alle passerelle.

Sulla base di questa consapevolezza la Gianni Maser Production ha sviluppato un nuovo format dedicato alla valorizzazione della bellezza, della moda e della pubblicità.

L’evento, dedicato alla moda e allo stile, MODELS FOR ITALY è oggi alla sua sesta edizione ed è una iniziativa di ampio rilievo nel panorama della bellezza e della moda italiana in quanto si connota come un vero e proprio Concorso di Bellezza Nazionale rivolto a ragazzi e ragazze da 16 ai 30 anni di età.

 

L’iniziativa che si chiuderà con la Finalissima Nazionale in onda Rete4, TGCOM (Mediaset) e su ClassTVMODA su Sky, condotta da Jo Squillo a Manerba del Garda il 5 ottobre vedrà anche il dispiegarsi di una esclusiva prefinale per la Toscana che si terrà durante la serata del 30 Agosto 2019 presso il Parco Comunale del Comune di Gambassi Terme, un suggestivo borgo collocato nella provincia di Firenze.

 

MODELS FOR ITALY è una opportunità non solo per gli aspiranti modelli, ma anche per brand, designer ed aziende in quanto offre loro la possibilità di promuovere il loro marchio/la loro azienda a livello nazionale sul circuito televisivo oltre che su magazine nazionali ed Internazionali.

Testo a cura di Francesca Rizzi.



Luxury - 17/05/2016

Christofle, gusto reale per argento di classe

Christofle è uno storico brand francese di alto profilo di gioielli in argento e arte di decorare l [...]

Travel - 15/07/2019

Vilnius tra tecnologia, turismo e start-up

La capitale della Lituania, Vilnius, sta spazzando via il fermo immagine legato alla natura agricola [...]

Leisure - 25/02/2020

Corpi e bellezza, la fotografia di Sergio Goglia a Palazzo Albertini di Cimitile

Un percorso composto da diciannove fotografie, realizzate dall’artista Sergio Goglia ed esposte ne [...]

Top