Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 25/04/2019
FOTOGRAFIA

Congresso Fiaf a Napoli

Sono stati simbolicamente raccontati in immagini e suggestioni i 2500 anni d’arte a Napoli nel recente Congresso Nazionale FIAF, svoltosi presso il Museo Archeologico Nazionale. La Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) è un’associazione nata con lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale, con sede a Torino, che è giunta al 71esimo congresso nazionale.

A Napoli questo aprile ci sono stati cinque giorni di mostre, incontri d’autore, letture portfolio e premiazioni che hanno visto coinvolti centinaia di delegati provenienti dagli oltre 500 circoli affiliati alla FIAF su scala nazionale, oltre a migliaia di visitatori ed appassionati di fotografia provenienti da ogni parte d’Italia.

Il Congresso si è aperto con la conferenza dedicata alla problematica della valorizzazione degli archivi fotografici nel nostro paese, compresa Napoli con le importanti presenze degli archivi Parisio, Carbone, Pedicini e del Mattino; sono state esposte fotografie di Lisetta Carmi (grande autore della fotografia contemporanea 2019), Francesco Comello (autore dell’anno FIAF), Lorenzo Zoppolato (Portfolio Italia 2018), Federica Zucchini e Francesca Artoni (Spazio Portfolio) e Oreste Pipolo (Napoli Velata).

Seguiti con grande interesse anche gli incontri d’autore con Fabio Donato (“Una esperienza unica, 50 anni di fotografia”), Antonio Biasucci (“Per un laboratorio irregolare”), Lorenzo Zoppolato (“Storie in fotografia”) e Gianni Fiorito (“Una storia tra fotografia e cinema”), oltre alla significativa partecipazione di oltre 70 iscritti al 19° Spazio Portfolio Italia realizzato nell’ambito del congresso medesimo.

Dice Francesco SORANNO | Presidente Flegrea PHOTO associazione: “Crediamo con questo evento di aver fornito un piccolo ma significativo contributo allo sviluppo della fotografia a Napoli ed in Campania e, soprattutto, ad aver dato una immagine della nostra città improntata alla bellezza e all’amore per l’arte e la creatività, di cui troviamo conferma nelle parole di ringraziamento ricevute dal Presidente della FIAF Roberto Rossi. I tanti soggetti operanti nel settore – associazioni, gallerie, gruppi, operatori, se organizzati in rete ed orientati a sviluppare rapporti di sinergia, potranno senza dubbio dar vita ad importanti iniziative con interessanti risultati”.

 



Design of desire - 19/05/2019

Per NYCXDesign apre addirittura un outlet a Staten Island

NYCxDESIGN, la celebrazione annuale del design di New York, attira centinaia di migliaia di partecip [...]

Leisure - 23/02/2020

Al Pan di Napoli Omar Hassan e l’action painting

SOTTO SOPRA è la prima mostra personale realizzata a Napoli da Omar Hassan (Milano, 1987). L’arti [...]

Trends - 13/12/2018

Trend per l’estate 2019: gli accessori sono fantasiosi

Le borse sulle passerelle milanesi sono sempre alla moda, scintillanti e fantasiose. Ma per l'estate [...]

Top