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Targets - 13/04/2020
RELAX

Consigli per vivere al meglio il lockdown: parlano gli esperti di Merano

Il pool di esperti di fama internazionale dell’hotel a 5 stelle di Merano offre consigli e suggerimenti per fronteggiare la quarantena.

Il pool di esperti di fama internazionale dell’hotel a 5 stelle di Merano Preidlhof Luxury Resort offre consigli e suggerimenti per fronteggiare la quarantena che stiamo vivendo.

Le misure di restrizione causate da Coronavirus hanno alterato la nostra quotidianità, provocando effetti sul nostro umore fino all’insorgere di conseguenze psicologiche. Tristezza, noia, stress, ansia e paura sono solo alcuni degli stati d’animo che molte persone stanno vivendo in questo momento di emergenza sanitaria.

Consigli utili per affrontare al meglio questo periodo d’isolamento, trasformandolo in un’occasione di riscoperta personale, arrivano dal team di healers, medici e specialisti del Preidlhof Luxury Dolcevita Resort di Merano, guidati da Patrizia Bortolin, Spa concept designer con alle spalle una pluriennale esperienza nel benessere e ospitalità di lusso.

 

Grazie al suo contributo, l’hotel altoatesino ha recentemente rinnovato la propria filosofia mettendo al centro il concetto di Transformational Wellness: un approccio integrato tra medicina, esperienze olistiche e benessere, basato sull’idea di vacanza come opportunità di rigenerazione personale, spirituale oltre che fisica.

L’hotel 5 stelle da oltre 50 anni rappresenta un’eccellenza tra le mete di destinazione termale di lusso. Caratteristica distintiva è un’area Spa esclusiva di 5000 mq, la prima al mondo ad ottenere la certificazione ISO 17679 per gli Hotel Wellness & Spa, grazie alla qualità della propria offerta, l’ampiezza dei trattamenti e l’innovativo concetto di benessere.

Tra erbe naturali, rituali quotidiani, colori che stimolano la positività, pratiche antiche, ecco i consigli del pool di terapisti composto, oltre che da Patrizia Bortolin, dal Dr. Alexander Angerer, medico ed esperto in medicina complementare; Stefano Battaglia, celebre Master Therapist specializzato in Trauma Touch Skill e Martin Kirchler, ricercatore in medicine antiche.

 

“Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso per innamorarti di te stesso. Rendi rituale la tua routine mattutina: la mia consiste nel preparare prima il caffè appena macinato e poi nel fare infusioni calde durante il giorno. Mangia lentamente e cerca di masticare più di 50 volte: si tratta di godere davvero del cibo, nutrendo il corpo e la mente. Prendi anche un integratore alcalino ogni giorno e la sera prepara un pediluvio con sali. Diffondi nell’aria oli essenziali di arancia e limone durante il giorno e lavanda la sera. Cerca di gestire la tua dipendenza digitale, staccati il più possibile dai telefoni, non guardare la televisione, indossa dei bei colori, sii gentile e pratica la meditazione quotidianamente“, suggerisce Patrizia Bortolin.

La Spa Director del Preidlhof, oltre ad avere una conoscenza a 360° dell’offerta benessere internazionale, con una passione per la ricerca spirituale, la psicologia e gli effetti curativi delle tecniche naturali, è anche insegnante di mindfulness, Yoga Nidra e Yoga della Risata, esperta in psico-aromaterapia, Color Coaching, Mindful Eating, Transformational e Happiness Coach.

Stefano Battaglia è insegnante di meditazione e ricerca spirituale al Preidlhof, oltre che terapista intuitivo, specializzato proprio in Shock emozionale, Trauma recovery e Trauma Touch Skills.

Malgrado la situazione critica possa indurre a cercare nuovi approcci alla vita e priorità, l’esperto continua ad attenersi alle sue pratiche quotidiane e consiglia di spostare l’attenzione dal mondo esterno a quello interiore. “È assolutamente importante raggiungere un’armonia profonda di corpo e mente attraverso la cura e l’affetto verso noi stessi. In questo modo, potremo migliorare ulteriormente i fondamenti della nostra Presenza, del nostro sistema immunitario, acquisire una più ampia comprensione delle difficoltà della vita per tutti gli esseri viventi e sviluppare una compassione empatica e una gioia radicata”.

 

Terapista versatile e talentuoso, Martin Kirchler ha seguito un percorso formativo in yoga, taoismo e psicoterapia orientata al corpo, appassionandosi alla saggezza delle medicine antiche. Il suo consiglio trae fondamento dalla pratica Daoyin Yoga, arte cinese che consente di incrementare la consapevolezza di sé, raggiungere un equilibrio del ciclo energetico e migliorare il proprio stato di salute.

“Dalla disciplina del Daoyin (anche nota come Qi Gong) apprendiamo le basi di una respirazione sana: “Guidare” (Dao) “l’aria” (Qi) ed espandere la nostra capacità respiratoria, espellendo e allungando (Yin). 

Pur essendo in salute, praticare esercizi di espirazione a scopo preventivo è un’attività che tutti possiamo mettere in pratica. Ricordati però che la cosa più importante in tutto ciò che fai, sarà liberare la tua mente da panico patogeno, shock e paura. Un solo di questi fattori può bloccare il sistema respiratorio in un modo non dissimile alla sindrome da distress respiratorio: quando si inala brevemente e con forza, ma non si riesce a espirare in modo profondo e sano e si traduce in un deficit di Qi (aria). Mantieni una mente calma e serena, fai alcuni respiri profondi e chiarificatori e allunga il corpo”.

Il Dr. Alexander Angerer, consapevole della difficoltà di questo momento, suggerisce di affrontare le proprie paure alla stregua dei dolori fisici. In generale è indispensabile rallentare e concentrarsi sulle priorità della vita. “È importante rimanere il più possibile calmi e sereni. A molti dei miei pazienti che soffrono d’ansia sto raccomandando sali minerali (una combinazione di calcio, magnesio, potassio, sale carbonato e sali minerali) per bilanciare i livelli di acidità, così come l’integrazione di vitamina B. Consiglio anche oli essenziali tamponati tra le sopracciglia o Rescue Remedy Bach Flower (10 gocce 3 volte al giorno), nonché un bagno con sali di Epsom e un buon sonno rigenerante”.



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