Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 30/03/2021
GOOD NEWS

“Consulenze gratis alle aziende in difficoltà” l’idea del giovane imprenditore digitale

Un imprenditore digitale al passo coi tempi deve anche sapersi vendere e farsi la giusta pubblicità. La crisi stringe le imprese e l’unica salvezza resta il web. Che con una vera, apocalittica, rivoluzione digitale frena lo tsunami economico provocato dalla pandemia. Chi aveva già scommesso sul web trae benefici, chi non aveva messo in cantiere l’ipotesi digitale si converte velocemente. Tutto cambia, tutto scorre. E così – come funghi – spuntano nuove figure professionali. Chiamateli imprenditori digitali: giovani che con le competenze informatiche posizionano in Rete brand e aziende. Tutto questo nella cornice delle regole dettate dal Governo, tra zone rosse e asporto obbligatorio per ristoratori e bar. Insomma, la digitalizzazione resta l’unico strumento per combattere, dal punto di vista economico, la crisi.  Uno degli esempi virtuosi è Roberto Fiori Rocco, 27 anni con una laurea in Advertising marketing alla Cattolica di Milano, cremonese di origine. “Sono Social media strategist, faccio impresa nel digitale”, racconta. La sua esperienza è verticalizzata in vari brand: Roberto scopre un mondo che aveva iniziato a conoscere anni fa, passo dopo passo, durante gli studi universitari. Sacrifici, sogni e like, ma quando gli viene in mente di aprire un’agenzia di digital media marketing non ha nemmeno un attimo di esitazione. E lo fa, senza paura e in piena pandemia

Dopo la laurea Fiori Rocco inizia a lavorare nell’ambito della comunicazione per varie multinazionali. “Sono diventato da subito libero professionista e infine con un mio socio, che è film-maker professionista, ho iniziato a lavorare per vari brand importanti”, racconta. “Lavoriamo tutti a partita iva, senza dipendenti. Siamo tutti sullo stesso livello. E per ogni servizio nel mondo del digital c’è un professionista”, racconta.

“Oggi i social, e ne parlo dai tempi dell’università, hanno un grande potenziale in termini di business”, dice Roberto. “Durante il lockdown mi sono sentito in dovere a regalare consulenze a livello locale, in provincia di Cremona dove vivo, ad amici e aziende che necessitavano di un posizionamento sui social”.

Una strategia mirata, quella di Roberto Fiori Rocco, che è stata remunerativa nei mesi del lockdown.. “Oggi molti sono diventati miei clienti. Ad esempio un pizzaiolo italiano, che ha aperto un’attività a Malaga e subito dopo scatta il lockdown. Gli seguo la comunicazione sui social puntando sulle consegne a domicilio e si salva. In tre mesi ha moltiplicato il fatturato del 30%”, conclude l’imprenditore digitale. 



Travel - 09/05/2019

Lille 3000, una città intera nel segno di Eldorado

Lille, in alta Francia vicino al confine col Belgio, è la sede del progetto Lille 3000 che quest'an [...]

Design of desire - 16/04/2019

Cosa significa Multiply, la piramide di legno alla Statale per la Milano Design Week

Una piramide di legno con abitazioni da esplorare, Multiply, è stata una delle attrazioni di desgin [...]

Trends - 05/10/2016

Il Japan Pop di Tomoko per festeggiare le relazioni Giappone-Italia

Giappone e Italia quest'anno festeggiano i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. E [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!