Turismo di alta gamma, moda e design. In lombardia ci sono tutte le voci di un grande riposizionamento dell’offerta turistica e il programma “Lombardia Style” punta a comunicare proprio le diverse opportunità per i visitatori da tutto il mondo.
Il nuovo progetto riunisce sotto un’unica label un network di eccellenze attraverso il quale comunicare al meglio luoghi e persone, unite dal trademark dello stile lombardo. Milano è famosa in tutto il mondo per essere la capitale della moda, settore in cui riveste un ruolo di primo piano sia a livello nazionale sia a livello internazionale. A questo primato partecipa tutta la Lombardia, culla di tendenze artistiche e di saperi artigiani che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero tessuto industriale e culturale del territorio.
Il progetto, presentato all’ILTM di Cannes 2023, la fiera del turismo di lusso mondiale, vuole mettere a sistema una serie di opportunità che partono dal paesaggio ma abbracciano soprattutto il saper fare regionale, l’artigianato, i settori produttivi ancora tra i più attivi d’Europa. In definitiva, si tratta di marketing territoriale programmato, di cui sentiremo sempre più parlare, presentato in questi giorni dall’assessore regionale al turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali.
Dalle incisioni rupestri della Valle Camonica al Capitolium della Brixia romana, il grande patrimonio lombardo passa dalle Ville e Rocche storiche sui laghi alla Certosa di Pavia; dal Cenacolo di Leonardo alla Pietà Rondanini di Michelangelo al Castello Sforzesco di Milano; da Palazzo Te a Mantova alla Villa Reale di Monza. La Lombardia è la regione italiana con più patrimoni Unesco (10).
Foto di apertura servizio Lombardia Style: Cremona addobbata a festa.