12 Aprile 2023
A DESIGN VARIATIONS

Cosa fa Assopiuma alla Milano Design Week 2023

12 Aprile 2023
A DESIGN VARIATIONS

Cosa fa Assopiuma alla Milano Design Week 2023

12 Aprile 2023
A DESIGN VARIATIONS

Cosa fa Assopiuma alla Milano Design Week 2023

Anche quest’anno Assopiuma sarà protagonista della Milano Design Week con un’installazione realizzata su progetto di Ilaria Marelli presso lo storico Palazzo Visconti, in via Cino del Duca, 8. Assopiuma è l’associazione nata per promuovere e certificare secondo i più alti standard qualitativi i prodotti in PIUMA E PIUMINO, che si possono fregiare della sua etichetta filigranata numerata, a tutela del consumatore finale.

All’interno dello splendido palazzo nobiliare del XVII secolo, la scenografica installazione dal titolo White Lightness offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva all’insegna della “leggerezza”. In un vortice di piume danzanti, saranno protagoniste due morbide isole bianche trapuntate, circondate dal verde di rigogliose piante, simbolo dell’origine naturale, della sostenibilità della piuma e della sua totale biodegradabilità. Obiettivo ultimo del progetto di Assopiuma, associazione nata nel 1981 per promuove e certificare le imbottiture per l’arredo e il bedding di alta qualità, è quello di esprimere con pochi elementi essenziali e in maniera intuitiva i valori della sartorialità, del comfort e della sostenibilità dei prodotti in piuma e piumino di qualità, 100% Made In Italy, certificati a tutela del consumatore finale.

L’Italia, paese leader nel design dell’arredo, è anche il primo paese al mondo per l’utilizzo di piuma nelle imbottiture dei cuscini di divani e poltrone e ciò dimostra il forte interesse del comparto design verso l’utilizzo di prodotti naturali e dalle alte prestazioni. Nella costruzione di un cuscino d’arredo fondamentale è l’uso di piuma di qualità nonché la particolare costruzione a box che impedisce lo spostamento delle piume. Inoltre il tessuto deve permettere il passaggio dell’aria, oltre a garantire la tenuta della piuma, affinché quest’ultima possa offrire il massimo del comfort.

La piuma non è esigente in fatto di manutenzione: è consigliabile un periodico scuotimento, e la sprimacciatura, in caso di afflosciamenti dovuti alle pressioni del corpo: bastano infatti pochi gesti per ottenere il riassetto voluto e il ritorno alle forme iniziali; è preferibile non usare l’aspirapolvere. In questo modo non si rinuncia a relax ed estetica.

Assopiuma | White Lightness
Design Variations 2023
Palazzo Visconti, Via Cino del Duca 8, Milano
18/23 aprile 2023, 10.00 – 20.00

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Alberto Matano, un anno di TG 1

Alberto Matano (Catanzaro, 9 settembre 1972) è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano, attuale conduttore del Tg1 su Rai

Cucinelli da La Tenda

Vi rendiamo conto sempre volentieri delle collaborazioni tra marchi e creativi. A La Tenda Experience Fashion and Art, il ciclo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”